Sub Machine Guns

(clicca su un'immagine per ingrandirla)


MP-5

Heckler und Kock MP-5

L'Heckler und Kock MachinePistol 5 è una mitraglietta automatica che spara in calibro 9mm Parabellum, calibro che, come abbiamo visto, è paragonabile per energie e caratteristiche a quelli usati nelle pistole (ad es. le Beretta usano lo stesso calibro). Se quindi il danno provocato da un colpo di MP-5 non è molto differente da quello di una pistola, la differenza la fa che qui stiamo usando una mitraglietta che spara a raffica...si può dire che l'MP-5, più che sulla potenza, conta sulla cadenza di fuoco. Come precisione, quando si inizia a parlare di armi semi-automatiche, bisogna iniziare a tenere conto che mantenere un prolungato scontro a fuoco col nemico può far variare in maniera drastica le capacità di mira dell'arma. In questo caso l'MP-5 si comporta in maniera abbastanza buona, permettendo colpi anche di precisione a canna fredda in tiro singolo, e non disperdendo più di tanto i colpi in tiro celere.
Tutto considerato si tratta di una buona arma, dal costo non elevato per le prestazioni superiori che garantisce rispetto ad armi più economiche, di media precisione, dall'elevata capacità di mantenere un scontro a fuoco visti i 30 colpi nel caricatore e i 120colpi aggiuntivi. Tra le migliori armi della sua categoria.
Prezzo: $1500
Paese di origine: Germania
Produttore: Heckler & Koch
Calibro: 9 mm Parabellum (9x19)
Capacità del caricatore: 30 colpi
Velocità di ripetizione: 800 colpi/min
Peso a vuoto: 3,42 kg.
Peso della palla: 8 grammi
Velocità alla bocca: 1312 piedi/secondo
Energia alla bocca: 637 joules

Modalità di fuoco secondario:



Steyr TMP

Steyr TMP


Lo Steyr Tactical Machine Pistol è un'arma per soli CT camerata in calibro 9mm Parabellum. Il calibro ormai lo conosciamo, visto che è lo stesso impiegato nell'MP-5 e nelle Beretta. Purtroppo, viste le esigue dimensioni della canna (non viene contato il silenziatore), la palla raggiunge energie cinetiche simili a quelle dei colpi esplosi dalla Beretta, con potenziale offensivo un po' più ridotto (anche se non di molto, circa il 5%). Il problema più grosso che affligge questa arma, è l'imprecisione, paragonabile a quella di un fucile della categoria 2: già dopo 5-6 colpi la dispersione dei colpi arriva a livelli tali che insistere a sparare sarebbe solo uno spreco di munizioni: meglio fare solo brevi raffiche e aspettare che il mirino (che nel gioco indica il grado di dispersione dei colpi ingrandendosi) torni in posizione normale...volendo fare un paragone, lo Steyr TMP è molto simile al MAC-10, avendo addirittura una potenza minore. Dalla sua, però, lo Steyr ha il fatto non trascurabile di avere montato un bel silenziatore e di costare poco. Quindi, a differenza del MAC-10, il rapporto qualità/prezzo in questo caso è decisamente favorevole. Questo, naturalmente, non significa che sia l'arma migliore! Ricordiamoci che quello che noi cerchiamo è l'arma migliore nel rapporto potenza/versatilità, non ci basiamo sul prezzo (d'altronde dobbiamo uccidere persone, mica giocare al bravo economo!). Quello che voglio dire è che se siete abbastanza al verde e lo scenario lo permette, lo Steyr TMP può essere una buona scelta, a patto che vi ricordiate SEMPRE che NON spara lontano.
Prezzo: $1250
Paese di origine: Austria
Produttore: Steyr
Calibro: 9mm Parabellum (9x19)
Capacità del caricatore: 30 colpi
Velocità di ripetizione: 857 colpi/minuto
Peso a vuoto: 1.3 kg.
Peso della palla: 8 grammi
Velocità alla bocca: 1280 piedi/secondo
Energia alla bocca: 606 joules

Modalità di fuoco secondario:



FN P90

FN P90


Il FN P90 Personal Defense Weapon è un'arma molto strana, sviluppata dalla Fabrique Nationale belga come ibrido tra una mitraglietta e un fucile d'assalto. Costruito con impostazione Bull-pop, ovvero con camera di scoppio arretrata rispetto all'impugatura, è alimentata da un particolarissimo caricatore prismatico orizzontale che contiene ben 50 colpi dello stesso calibro di quelli della FiveSeven, ovvero il 5.7x28 mm. E se l'utilizzo di un calibro di pistola ci fa intravedere l'origine di pistola-mitragliatrice (anche se in realtà fu la FiveSeven ad usare il munizionamento del P90), le altre caratteristiche tecniche dell'arma ci fanno l'aspirazione di essere un fucile d'assalto: un gruppo di scatto e una meccanica molto robusta permettono infatti di raggiungere una cadenza di fuoco di ben 900colpi al minuto (la maggiore della categoria), e l'impostazione Bull-Pop (usata anche nello Steyr AUG) garantisce una stabilità durante il tiro che fa realizzare ottime rosate anche sulle medio-lunghe distanze, andando a competere così anche con i fucili d'assalto della categoria 4. Ovviamente tutto questo ha un prezzo...e proprio qui c'è il problema maggiore di questo gingillo: il suo rapporto qualità/prezzo è sul filo della convenienza: le sue migliori capacità balistiche non sempre riescono a garantire una maggiore probabilità di sopravvivenza rispetto all'accoppiata MP5+Kevlar con cui compete economicamente. Se invece cercate una alternativa più economica ad un mitra di classe 4, accontenttandovi di un poco di meno e comprando un P90, avrete risparmiato un sacco di soldi.
In conclusione il P90 è un'ottima arma, un po' troppo costosa per essere considerata una alternativa alle mitragliette della classe3, ma che può essere invece considerata una validissima alternativa alle armi di classe4, dato che a scapito di una potenza inferiore, fa risparmiare abbastanza soldi da permettere di comprare un Kevlar.
Prezzo: $2350
Paese di origine: Belgio
Produttore: Fabrique NAtionale
Calibro: 5.7 x28 mm
Capacità del caricatore: 50 colpi
Velocità di doppiaggio: 900 colpi/minuto
Peso a vuoto: 3kg.
Peso della palla: 2 grammi
Velocità alla bocca: 2345 piedi/secondo
Energia alla bocca: 465 joules

Modalità di fuoco secondario:



Mac 10

INGRAM MAC 10

Una delle armi da terrorista più famose è in realtà una pistola mitragliatrice realizzata dalla Ingram (società americana) per i suoi reparti speciali come i SEALs e che ha anche trovato impiego in Vietnam e altri scenari operativi. Successivamente, la facilità con la quale si poteva occultare, la resero molto usata nel ..ehm..."settore della difesa personale" da parte di "privati cittadini". Andando ad analizzare i dati tecnici del MAC-10, notiamo che è camerato per il calibro .45 ACP (d'altronde è un'arma Americana!), che però, risentendo della brevità della corsa in canna, riesce a raggiungere energie cinetiche paragonabili a quelle di una pistola più che a quelle di una mitragilietta. Anche la stabilità e la mira risentono di questo, tant'è che la dispersione dei colpi soprattutto in impieghi continuativi e prolungati, è al limite del concepibile ...in pratica per poco non va a finire che uccidete qualcuno dietro di voi o tirate giù aerei o lampadari dal soffitto.
Come ultima considerazione, va notato che il prezzo è così elevato da NON giustificarne l'acquisto: con soli 100$ in più vi potreste comprare un ben più affidabile MP-5.
Insomma, compratela solo per farvi fare qualche bello screenshot da vero terrorista, poi procuratevi un'arma più seria!
Prezzo: $1400
Paese di origine: United States of America
Produttore: Ingram
Calibro: .45 ACP
Capacità del caricatore: 30 colpi
Velocità di ripetizione: 857 colpi/min
Peso a vuoto: 3,82 kg.
Peso della palla: 15.2 grammi
Velocità alla bocca: 919 piedi/secondo
Energia alla bocca: 584 joules

Modalità di fuoco secondario:




UMP-5

Heckler und Kock UMP-5

L'Heckler und Kock Universal Machine Pistol 5 è, se vogliamo, una evoluzione del MP-5 chiesta a gran voce dai reparti operativi che usavano la versione precedente e che la ritenevano un po' "deboluccia". Dopo averci lavorato su un po', i tecnici della H&K sfornarono questa versione rivisitata e corretta della celebre mitraglietta MP-5. L'UMP-5 utilizza un calibro più potente del 9mm, ovvero il .45 ACP, già visto in "uso" nella pistola H&K USP. Le energie cinetiche cedute al momento dell'impatto sono maggiori e conferiscono quindi più danno all'avversario. Per usare il calibro maggiorato, però, si è dovuto diminuire il numero di colpi nel caricatore di 5 unità e, soprattutto, si è dovuto diminuire la cadenza di fuoco, portata a 600 colpi al minuto. Questo rende l'UMP-5 più lento dell'MP-5 sebbene più potente. Diminuendo la cadenza, comunque, si è potuta ridurre la dispersione dei colpi in rosata: l'UMP5 è quindi un po' più preciso (e letale) nei primissimi colpi a canna fredda anche su dustanze leggermente maggiori rispetto ad un MP5. Ciò comunque non deve fare pensare a questa arma come ad un mini-fucile da cecchino o cose del genere: dopo i primi 3-4 colpi si comporta, balistiacamente parlando, esattamente come un MP-5.
La domanda che viene spontaneo porsi è se tutto questo valga i 200$ in più rispetto all'MP-5. La risposta è sì e no. Da una parte se sentite che vi serve un'arma più potente e precisa dell'MP-5 per provare a colpire l'avversario un po' più da lontano, questa può essere la scelta giusta. D'altra parte, per il normale utilizzo, o in scenari di combattimenti serrati, conviene affidarsi alla celerità del solito MP-5, veloce nel tiro, non di molto meno potente, ma più economico.
Prezzo: $1700
Paese di origine: Germania
Produttore: Heckler & Koch
Calibro: .45 ACP
Capacità del caricatore: 25 colpi
Velocità di doppiaggio: 600 colpi/minuto
Peso a vuoto: 2.27 kg.
Peso della palla: 15.2 grammi
Velocità alla bocca: 1005 piedi/secondo
Energia alla bocca: 625 joules

Modalità di fuoco secondario: