Torna indietro

 
     
     

7 GENNAIO

 

 

CARLO DA SEZZE, Santo, Frate laico Francescano

Nacque il 19 ottobre 1613 a Sezze, provincia di Latina, da contadini molto pii, fece il contadino e il pastore ma a 17 anni si votò alla castità e rimanendo semplice converso entrò tra i frati minori nel convento di San Francesco in Nazzano e successivamente in molti altri conventi. Pur avendo doni mistici continuò a fare il cuoco, il portinaio, l’ortolano, il questuante e il sagrestano. Nonostante la sua umiltà fu consigliere di sacerdoti, cardinali e pontefici. Morì il 6 Gennaio 167 a San Francesco a Ripa.

 

 

GIOVANNI NEPOMUCENO NEUMANN, Santo, Vescovo

Nacque a Prachatitz in Boemia il 28 marzo 1811.. Studiò in seminario ma non fu ordinato nella sua diocesi per abbondanza di clero.  Partì per l’America e giunto a Nev York nel 1836 fu ordinato sacerdote. Scelse poi di essere Redentorisita. Fu parroco, predicatore di missioni popolari, creatore di associazioni cattoliche. Nel 1852 fu nominato vescovo di Filadelfia. Fondò scuole, riformò il seminario, visitò le parrocchie della sua diocesi. Morì il 5 gennaio 1860.

 

 

LUCIANO, Santo, Martire

Nato ad Antiochia, Luciano rimase affascinato dallo studio della Bibbia e per poter partecipare la Parola di Dio agli altri divenne sacerdote ed entusiasta predicatore. Il che diede fastidio all’Imperatore Massimiano che, prima lo rinchiuse in prigione e poi lo martirizzò. Una leggenda racconta che il corpo del martire, gettato in mare, venne riportato a riva da un delfino.                 

 

 

RAIMONDO DE PEÑAFORT, Santo, sacerdote

Nacque vicino a Barcellona circa l'anno 1175. Divenne dapprima canonico di quella chiesa e fu accettato, in seguito, tra i Frati Predicatori. Per ordine del papa Gregorio IX pubblicò la raccolta delle Decretali. Eletto maestro generale del suo Ordine, lo governò con ottime leggi. Trai suoi scritti si distingue la Summa casuum, per l'amministrazione esatta e fruttuosa del sacramento della penitenza. Morì nell'anno 1275.