Torna indietro

 
     
     

16 GENNAIO

 

 

FURSEO, Santo

Era un  monaco irlandese che si recò  in Inghilterra, vi fondò il monastero di Burgcastle, quindi passò in Francia, dove, appoggiato da Clodoveo II, fondò, presso Parigi, il monastero di Lagny. Morì nel 650.

 

 

GIUSEPPE TOVINI, Beato, Laico Terziario Francescano

Giuseppe Tovini nacque a Cividate Camuno, nella provincia bresciana il 14 marzo 1841, primo di sette fratelli. Nel luglio 1859 gli muore il padre e lui si trova a 18 anni con cinque fratelli minori da mantenere, con una situazione economica disastrosa. Abbandona così l’idea di farsi missionario Si mette a lavorare presso gli studi di un avvocato e di un notaio di Lovere. Nel 1867 si trasferisce a Brescia, Il 6 gennaio 1875 si unisce in matrimonio con Emilia Corbolani, figlia del titolare dello studio dove lavora. Dalla loro unione nascono ben 10 figli. Dal 1871 al 1874 viene eletto sindaco di Cividate. Si impegna in molti campi fondando banche, giornali, ma egli fu soprattutto uomo di Dio e di Chiesa. Muore il 16 gennaio 1897.

 

 

JOSE’ VAZ, Beato, missionario

E’ il primo abitante dell’India ad essere beatificato. Nacque a Benaulim (Goa) il 21 Aprile 1651, cristiano, divenne sacerdote. Costituì una comunità sacerdotale sotto la regola di Filippo Neri. Andò missionario a Ceylon. In mezzo a tante difficoltà sorse una grande comunità cristiana. Rifiutò ogni onore ed ogni carica. Tradusse il catechismo in lingua locale. Morì il 16 gennaio 1711.

 

 

MARCELLO,Santo, Papa

Fu papa a Roma nel periodo delle persecuzioni. Molto duro con quei cristiani che avevano abiurato alla loro fede, fu anche molto efficiente nella ristrutturazione della Chiesa. Sembra che Massimiliano per umiliarlo gli facesse terminare la sua vita come stalliere. Proprio per questo episodio S. Marcello è patrono degli stallieri e delle scuderie.