Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

2 FEBBRAIO

 

 

 

ADALBALDO, Santo

Tutti santi in casa! Era nipote di Santa Geltrude, si sposò con Santa Rictrude ed ebbero 4 figli, tutti o santi o beati. Fu ucciso verso il 650 in Aquitania. Sulla sua tomba avvennero miracoli e a clamor di popolo fu santo.

 

 

CATERINA DE RICCI, Santa

Nacque a Firenze il 25 aprile 1523. Fin da piccola si sentì portata al monastero dove entrerà appena dodicenne. Fu una mistica particolarmente legata alla passione di Cristo che rivive nella sua carne, senza per altro dimenticare i suoi impegni di superiora e il suo dedicarsi all’apostolato. Muore il 2 Febbraio 1590.

 

 

GIOVANNA DI LESTONNAC, Santa

Era nata a Bordeaux nel 1556. Nipote dello scrittore Montaigne, sposò Gaston de Montferrand, barone di Landiras (1573) ed ebbe 7 figli. Rimasta vedova (1595), fondò, dietro suggerimento di due gesuiti, F. Raymond e J. de Bordes, la compagnia delle figlie di Maria Nostra Signora (1607), per l'educazione delle fanciulle del popolo. Morì sempre a Bordeaux nel 1640.

 

 

MARIE ANNE BLONDIN, Beata

Si chiamava Ester ed era nata a Terrebonne nel Quebec (Canada) il 18 aprile 1809. Era di famiglia povera, quasi analfabeta. A 22 anni diventò domestica delle Suore di Nostra Signora, ed ebbe l’opportunità di studiare, chiederà di essere ammessa tra essa ma la cattiva salute glielo impedirà. Intanto era diventata maestra. Allora non esistevano le scuole miste. Lei ebbe questa intuizione e per questo scopo fondò la Congregazione delle Suore di sant’Anna. La comunità crebbe ma per una disputa con un cappellano Marie Anne dovette rinunciare ad essere superiora e ad avere qualsiasi carica nella Congregazione. Accettò tutto per amore di Dio e per il bene dell’Opera. Morì il 2 febbraio 1890.