Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

11 FEBBRAIO

 

 

 

GIOVANNI BATTISTA RUBINO, Servo di Dio

Fondatore delle compagnie della gioventù dei “Luigini” e della congregazione femminile delle suore oblate di San Luigi Gonzaga. Nacque a La Morra (Cuneo) il 12 febbraio 1776. Frequentò le scuole prima del paese di cui il padre era sindaco e poi al collegio reale di Alba (Cuneo). Proprio ad Alba entrò in seminario ma i suoi studi furono più volte interrotti; infatti a causa dei rivoluzionari francesi il seminario fu chiuso per ben cinque volte. Pur in mezzo alle molteplici prove fu ordinato il 9 Marzo 1799. Dotato di fede solida e profonda era punto di riferimento per molti in questo periodo di sbandamento morale. Si dedicò particolarmente alla formazione dei giovani. Si recò a Genova per  portare aiuti a Pio VII prigioniero. Aveva intenzione di fondare un ordine di suore con l’unico scopo della preghiera continua per la pace. Nel 1815 fondò le Suore Oblate di San Luigi Gonzaga con il particolare scopo di favorire la gioventù abbandonata. Grande influenza ebbe su di lui il rapporto di profonda amicizia spirituale con il Padre Pio Brunone Lanteri. Morì l’11 febbraio 1853. La sua salma è stata traslata nel 1953 nella casa delle Luigine di La Morra.         

 

 

ELOISA, Santa

Ancor giovane rimase vedova. Donò allora gran parte dei suoi beni all’abbazia benedettina di Meulan, si risposò ma rimase nuovamente vedova e decise allora di consacrarsi totalmente a Dio. Si fece murare in una cella presso la basilica di Coulombs. Morì in grande considerazione di santità nel 1060.

 

 

PEDRO DE JESUS MALDONADO LUCERO, Santo sacerdote

Era nato in Messico il 15 gennaio 1892. Fu parroco, innamorato dell’Eucaristia. Il Mercoledì santo, 10 febbraio 1937 venne arrestato e duramente malmenato e ferito. Morì il giorno seguente.

 

 

DATIVO, Santo, Martire

Era un senatore della Bitinia che diventato cristiano rifiutò di consegnare le Sacre Scritture ai persecutori e fu martirizzato, fatto morire di fame insieme a 46 compagni nel 304, durante la persecuzione di Diocleziano .