Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

12 FEBBRAIO

 

 

 

BENEDETTO DI ANIANE, Santo, Monaco

Nacque nel 750. Fu a servizio di Pipino e di Carlo Magno. Per un voto entrò in monastero. Di nome Witiza, figlio del conte di Maguelonne (Linguadoca), fondò sulle sue terre l'abbazia di Aniane (780-787). Incaricato da Ludovico il Pio di visitare e riformare i monasteri di Francia, svolse l'incarico rifacendosi alla regola benedettina originaria, ma insistendo soprattutto su due punti: separazione completa dal mondo e minuziosa uniformità di regole monastiche. Gli effetti della sua opera, alla quale si ispirò la riforma dei monasteri deliberata ad Aquisgrana nell'817, durarono soprattutto nel campo liturgico. Fu autore di diversi scritti. Morì a Cornelimunster, nei pressi di Aquisgrana l’11 febbraio 821.

 

 

GOSLINO Abate, Santo

Era nato da una famiglia nobile e si fece monaco nel monastero di san Solutore presso Torino nel 1006. Fu abate e ricevette alcune donazioni da parte del vescovo Cuniberto di Torino. Morì il 12 febbraio 1053. L’abbazia di San Solutore andò distrutta durante l’occupazione di Torino da parte dei francesi nel 1536 e le reliquie del Santo furono allora deposte nella chiesa dei santi martiri Solutore, Ottavio e Avventore.   

 

 

LORENZO DI SIPONTO, Santo

Fu Vescovo di Siponto nel IV secolo, mandato in questa città dall’imperatore Zenone. Fu molto attento alle necessità del suo popolo. Durante il suo episcopato ci fu l’apparizione dell’Arcangelo Michele. Lorenzo fece costruire il famoso santuario di san Michele Arcangelo che fu subito meta di molti pellegrinaggi.

 

 

NICOLA DI LONGOBARDI, Beato

Era nato a Longobardi, in Calabria nel 1649. Figlio di poveri fu umile e semplice ma ricco di Dio. Attratto dalla spiritualità di San Francesco da Paola entrò nei “Minimi”. Visse nella preghiera e nel servizio. Sopportò con amore penitenze e malattia. Morì nel 1079.