Torna indietro

 
     
     

15 FEBBRAIO

 

 

CLAUDIO DE LA COLOMBIERE, Beato, Gesuita

Claudio, spirito perspicace e intelligente sceglie di entrare nei Gesuiti. Il suo primo compito è quello di precettore, poi è nominato rettore del collegio Paray Le Monial. Conosce e diventa la guida di Santa Maria Margherita Alacoque e affrontando anche delle contrarietà le sarà guida per il compimento della missione che il Signore le aveva affidato. Verrà anche allontanato, accusato e incarcerato. Ritornato a Paray Le Monial, morirà nel 1682.

 

EUSEO, Santo

Si può diventare santi anche facendo i calzolai! E la storia di Euseo vissuto tra il XIII e il XIV secolo nel territorio di Serravalle Scrivia. Visse in una capanna su una rupe tra cespugli facendo il ciabattino e pregando.  Un giorno di carnevale alcune persone mascherate, passando davanti alla sua capanna videro sul tetto tre gigli fioriti: era un fatto straordinario essendo inverno. Andarono a vedere e trovano Euseo morto. Lo seppellirono lì e li sorsero nei secoli diverse chiese per ricordarlo e il ciabattino solitario divenne patrono dei calzolai.       

 

 

FAUSTINA, Santa

Nella metà del IV secolo, nei pressi di Piacenza, due sorelle, Faustina e Liberata, si innamorarono di Cristo. Desiderose entrambe di vivere questo amore in modo radicale ed esclusivo, si ritirarono a vita ascetica nei pres­si di Como e vi fondarono un monastero. Qui, sempre più innamorate di Cristo, morirono verso il 580.

 

 

SIGFRIDO DI VAXJO, Santo, Vescovo

Sigfrid era un vescovo missionario inglese, che predicò in Svezia al tempo del re Olav, secondo una leggenda egli giunse a Värend attraverso la Danimarca, dove professò la religione cristiana, costruendo anche una chiesa. Lasciò Värend a tre compagni missionari e si recò a battezzare il re Olav Kötkonung, Quando ritornò a Värend, trovò che i suoi tre compagni erano stati decapitati. Altro non si sa; morì nel 1024.