Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

20 FEBBRAIO

 

 

 

AMATA DE CORANO, Beata

Nata ad Assisi nel 1200 era nipote di Santa Chiara. La sua vita giovanile fu frivola. Doveva sposarsi quando visitando la zia decise di seguirla in convento dove si diede a dure penitenze al punto di ammalarsi. Fu guarita dalla zia. Morì intorno al 1254.

 

 

CHERUBINO DI AVIGLIANA, Beato

Era nato nel 1451 ad Avigliana dalla nobile famiglia Testa. Sentì fin da ragazzo il desiderio di darsi totalmente a Dio e vestì l’abito degli Eremitani che avevano un convento proprio ad Avigliana. Era un mistico, contemplativo. Passava ore e ore a piangere davanti al crocifisso. Ebbe una vita breve (morì a 29 anni) ma il suo stile era quello della preghiera, della mortificazione e della obbedienza. Muore il 17 settembre 1479. Vengono citati alcuni fatti miracolosi ad esempio il giorno della sua morte tutte le campane di Avigliana e dei dintorni si misero a suonare da sole e a festa quasi a sottolineare il suo transito ai cieli. Riesumando il suo corpo trovarono che sul suo cuore era fiorito un giglio segno della sua purezza .

 

 

ELEUTERIO DI TOURNAI, Santo, Vescovo

Era nato nel 465 a Tournai e probabilmente fu  primo il vescovo di questa città  sotto il regno di Clodoveo I . Amico di san Medardo, sarebbe stato eletto vescovo nel 496. I tre sermoni a lui attribuiti sono imitazioni letterarie posteriori. Lottò contro eretici e pagani e fu ucciso dagli Ariani nel 531.

 

 

NEMESIO, Santo

Nemesio era egiziano e visse nel III secolo ad Alessandria. Diventato cristiano dovette affrontare la persecuzioni allora in atto. Fu arrestato in un primo tempo con la scusa di aver avuto a che fare con i briganti. Da quella accusa cercò di discolparsi, ma  venne  deferito come cristiano, davanti al governatore che  contro di  lui  si  accanì  con torture e flagellazioni più di quanto si accanisse contro i briganti catturati e imprigionati dopo di lui.  Morì lodando Dio, arso vivo.