Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

22 FEBBRAIO

 

 

 

DISCOLIO, VESCOVO DI VERCELLI, Santo

Discolio fu il quarto Vescovo di questa città nella seconda metà del secolo V. Molto di più non si sa di questo vescovo, fu tenuto in gran considerazione dalla popolazione di quel luogo sia durante il loro episcopato che nel ricordo dei secoli successivi.      

 

 

MARGHERITA DA CORTONA, Santa Terziaria Francescana

Nacque a  Laviano, sul lago Trasimeno nel 1247. Orfana di madre ebbe una matrigna che era gelosa di lei. Per le angherie subite a 18 anni seguì un amante, ma quando questi fu ucciso si ritirò col suo bambino presso i Francescani di Cortona. Divenne terziaria. Fondò un ospedale, dette assistenza alle gestanti. Era anche una mistica. Morì nel 1297.

 

 

PAPIA DI GERAPOLI, Santo Vescovo

Papia vissuto nel II secolo, contemporaneo di San Policarpo di Smirne e di San Ignazio d’Antiochia, era vescovo di Gerapoli nella Frigia. Non conobbe personalmente gli Apostoli, ma secondo la sua propria testimonianza, egli apprese i principi e le fede cristiana da persone che li avevano conosciuti, Scrisse cinque libri intitolati ‘Esegesi dei discorsi del Signore.

 

 

SALVIATI ELISABETTA, Beata

Nata a Firenze da nobile famiglia nel 1460 scelse di essere monaca camadolese e fu badessa del monastero di San Giovanni Battista di Boldrone. Morì in fama di santità nel 1520.

 

SIMPLICIO, VESCOVO DI VERCELLI, Santo

Simplicio fu l’ottavo Vescovo di questa città, e il suo episcopato può collocarsi verso il 470. Molto di più non si sa di questo vescovo, fu tenuto in gran considerazione dalla popolazione di quel luogo sia durante il loro episcopato che nel ricordo dei secoli successivi.