Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

25 FEBBRAIO

 

 

 

CALLISTO  CARAVARIO, Servo di Dio, Martire

Callisto Caravario nacque a Cuorgnè, nel Canavese l’8 giugno 1903 da una famiglia operaia che si trasferì pochi anni dopo a Torino. Qui Egli entrò nel Collegio Salesiano di San Giovanni e la domenica frequentava l’Oratorio san Giuseppe. In questi ambienti sviluppò la sua vocazione sacerdotale e salesiana. Fu a Valdocco, poi a Foglizzo e poi a Valsalice. Prima ancora di diventare sacerdote partì in missione per la Cina. Verrà ordinato sacerdote proprio da Mons. Versiglia il 18 maggio 1929. Mandato alla missione di Linchow, giovane e solo in una comunità che doveva iniziare, dimostrò di avere doti non comuni di apostolo. Dopo sei mesi ricevette la notizia che Mons. Versiglia sarebbe venuto a trovarlo. Scese allora a Shiuchow per accogliere il vescovo e poi accompagnarlo alla sua missione.  Con Versiglia e Caravario si unirono anche due catechisti  una maestra e una catechista. Il 25 febbraio la barca dei missionari fu affrontata dai pirati e siccome i due si opponevano al sequestro della maestra e della catechista vennero trucidati e tutti i loro oggetti religiosi bruciati.     

 

 

CESARIO, Santo

Nato in una famiglia di santi (ricordiamo  particolarmente  il  fratello: San Gregorio di Nazianzo) studiò geometria, astronomia e medicina  e fu medico di corte a Costantinopoli. Ma ben presto, sempre più attratto da Cristo, donò tutto ai poveri e si ritirò a vita penitente. Morì ancora giovane nel 369.

 

 

LUIGI VERSIGLIA, Servo di Dio, Martire

Luigi Versiglia era nato a Oliva Gessi, in provincia di Pavia il 3 Giugno 1873. Fece gli studi presso i salesiani e scelse di essere anche lui della Compagnia di don Bosco. Subito fu inviato a dirigere la casa di Genzano, ma la sua era una vocazione missionaria. Già nel 1906 partì a capo della prima spedizione missionaria salesiana in Cina. A Macao fondò un orfanotrofio, ma nel 1910 a causa della rivoluzione portoghese dovette rifugiarsi ad Hong Kong. . Il vescovo di Macao offrì allora ai salesiani la missione di Heung Shan e in mezzo a tante difficoltà venne fuori la sua vera stoffa di apostolo. Fu poi consacrato vescovo  ed ebbe il vicariato apostolico di Shiuchov. Sotto il suo impulso le residenze missionarie si moltiplicarono: istituti, asili orfanotrofi, due scuole magistrali, il seminario indigeno. Ebbe coraggio (quattro volte fu catturato dai pirati). Fu generoso con gli altri e austero con se stesso.

 

 

MARIA ADEODATA PISANI, Beata

Il suo nome di battesimo era Maria Teresa ed era nata a Napoli dal Barone Pisani, maltese di origine, il 25 dicembre 1806. A 19 anni lasciò Napoli per andare a vivere a Malta. A 22 anni entrò nel monastero benedettino di San Pietro. Molto umile e gioiosa adempi con perfezione a tutti gli incarichi che le furono affidati. Nel 1851 fu anche badessa. Morì il 25 febbraio 1855.

 

 

TORIBIO ROMO GONZALES, Santo, Sacerdote

Nacque a Santa Ana de Guadalupe in Messico il 16 aprile 1900. Diventato sacerdote fu un parroco dal cuore sensibile. Durante la persecuzione rivoluzionaria continuò ad operare da buon pastore in clandestinità. Tradito da un contadino venne arrestato e fucilato sul posto il 25 febbraio 1928.