Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

27 FEBBRAIO

 

 

 

BALDOMERO, SANTO, SUDDIACONO, Monaco

Baldomero (Waldimer), nativo nel IV secolo di Lugduni nel Forez in Gallia, visse qualche anno a Lione facendo il mestiere di fabbro poi entrò nel monastero di S. Giusto, dove l’abate Vivenzo gli fece conferire il suddiaconato. Per umiltà Baldomero non volle mai essere ordinato sacerdote; condusse vita monastica come vero uomo di Dio, morì un 24 febbraio intorno al 630.

 

 

EMANUELE DI CREMONA, Beato, Vescovo

Fu maestro e arcidiacono di Cremona e successivamente vescovo della città dal 1290 al 1295. Cacciato per discordie intestine, si sarebbe rifugiato nell'Abbazia cistercense di S. Bernardo di Adewerth, in Frisia, ove sarebbe morto nel 1298.

 

 

GIOVANNI DI GORZE, Beato, Monaco

Era nato a Vandières sulla Mosella all’inizio del X secolo. Si fece pellegrino per fede e venne anche a Montecassino. Tornato in patria si fece monaco e fu cellerario (933) del monastero di Gorze, riuscì a ristabilire la prosperità materiale dell'abbazia. Inviato come missionario (953) presso il califfo di Cordova, Abd al-Rahman III, vi rimase tre anni. Ritornato in patria, riprese la sua vita severa di penitenza e di studio e nel 967 divenne abate di Gorze dove morì nel 976 .

 

 

LEANDRO Santo, Vescovo

Vissuto nel VI secolo, divenne prima sacerdote e poi vescovo di Siviglia. Ebbe un ruolo importante anche nelle vicende storiche della sua epoca. Fu colui che convertì San Ermenegildo. Fu aiutato nella evangelizzazione da suo fratello Isidoro, santo pure lui. Morì nel 600.