Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

3 MARZO

 

 

CAMILLA, Santa, Vergine

Era una vergine di Auxerre (Francia) e visse nel IX secolo. Chiamata a scortare le reliquie del santo vescovo Germano da Ravenna alla Francia perse durante quel tragico viaggio 4 giovani sorelle. Morì poco dopo anche lei durante una guerra di religione e il suo corpo venne arso dai nemici. Non abbiamo di lei altre notizie, ma il fatto che il nemico si sia accanito su di lei tanto da bruciarla dopo la morte, ci dà la misura di quanto fosse ispirato da Dio il suo comportamento.

 

 

TERESA EUSTOCHIO VERZERI, Santa, fondatrice

Nacque il 31 luglio del 1801 a Bergamo. Crebbe in ambiente cristiano. Nel 1831 fondò la Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù per l’educazione dei giovani poveri e delle ragazze orfane o traviate. Incontrò molte difficoltà sia in ambito religioso che civile. Morì a Brescia il 3 marzo 1852.

 

 

KATHARINE DREXEL, Santa, Fondatrice

Nacque a Philadelphia in Pensylvania (Usa) il 26 novembre 1858, figlia di un banchiere filantropo, nella sua giovinezza si rese conto di quanto fosse difficile la situazione dei nativi americani e cercò di aiutarli fondando soprattutto delle scuole, ma presto sentì di doversi impegnare in prima persona, fondò dunque le Suore del santissimo Sacramento con lo scopo di diffondere il Vangelo tra indiani e afroamericani. Fondò circa 60 scuole e una università. Negli ultimi anni della sua vita fu bloccata da una malattia e dedicò questi 18 anni alla preghiera e alla adorazione. Morì il 3 marzo 1955.

 

 

CIRIACO DI ROMA, Santo, Martire

Era diacono di origine o toscana o romana e fu martire insieme con Largo, Smaragdo e altri venti compagni durante la persecuzione di Massimiano. È uno dei quattordici santi ausiliatori.