Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

4 MARZO

 

 

LUCIO I, Santo, Papa

Il papa Lucio I iniziò il suo pontificato con l’esilio. Erano i tempi durissimi della persecuzione di Decio, nel III secolo, e Lucio, tornato a Roma, non se la senti di infierire contro i cristiani che durante la persecuzione avevano rinnegato la fede. il suo pontificato, pieno di misericordia durò soltanto 8 mesi. Morì nel 254.

 

 

UMBERTO DI SAVOIA, Beato

Un beato principe e condottiero può sembrare strano, eppure la santità può manifestarsi in qualsiasi luogo. Nacque al castello di Avigliana verso il 1136 da Amedeo III, Conte di Savoia, e di Matilde d’Albon. Il padre, al ritorno della seconda e sfortunata crociata morì. Umberto aveva solo tredici anni. Decise allora di farsi guidare dal Vescovo di Losanna. Imparò così prima di tutto a governare se stesso per poter poi governare il popolo. Un episodio può illuminarci: una volta mentre si trovava in ritiro presso l’abbazia di Haute Combe ebbe notizia che i francesi avevano posto l’assedio alla città di Monmelian. Egli lasciò il convento e marciò con le sue truppe per liberare la città. Fatto questo tornò in convento per terminare il suo ritiro. Il popolo lo amava, conosceva la sua generosità e il suo coraggio. Rimasto vedovo senza figli si sposò una seconda volta, ma anche questa volta la moglie morì. Si ritirò allora ad Altacomba, ma la nobiltà savoiarda non voleva un principe straniero.  Quindi Umberto, quasi di forza fu costretto ad uscire dal monastero e a sposarsi una terza volta. Finalmente ebbe un figlio maschio,  Tommaso, che sarà suo erede. Intanto dovette reggere un paese minacciato dell’imperatore Barbarossa. Soltanto quando questi morì poté ritirarsi definitivamente nell’Abbazia di Haute Combe.

 

 

GIOVANNI ANTONIO FARINA, Beato, Vescovo

Nacque a Gambellara in provincia di Vicenza l’11 gennaio 1803. A quindici anni entrò nel seminario di Vicenza. Fu ordinato nel 1827, fu insegnante in seminario, Rettore della cappellania di San Pietro in Vicenza. Nel 1831 fondò la prima scuola popolare femminile a Vicenza, nel 1836 fondò le suore Dorotee Figlie dei Sacri Cuori. Nel 1850 è eletto Vescovo di Treviso. Fu chiamato il Vescovo dei poveri, curò il suo clero e la catechesi ai giovani. Nel 1860 venne trasferito a Vicenza dove continuò la sua opera con lo stesso stile di servizio ai più poveri. Muore il 4 marzo 1888.

 

 

CASIMIRO, Santo, Principe e patrono della Lituania

Nacque il 3 Ottobre 1458 a Cracovia, terzo di tredici figli di Casimiro IV. Sarebbe stato designato al trono di Ungheria, ma preferì ritirarsi scegliendo una vita di carità e di preghiera. Amato da tutti morì a soli 25 anni nel castello di Gardinas, in Lituania il 4 Marzo 1484.