Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

6 MARZO

 

 

 

MARCIANO (MARZIANO) Vescovo di Tortona, Santo, Martire

Una antica tradizione identifica  questo Marciano con un martire dei tempi dell’imperatore Adriano (117-138). Sarebbe stato un protovescovo della Diocesi di Tortona. Qualche storico lo identifica con un altro Marciano che fu Vescovo di Ravenna, ma i Tortonesi preferiscono pensarlo come loro Vescovo e protettore. 

 

 

EZIO Santo, Martire

Ezio era un patrizio di Amorio di Frigia (attuale Turchia). Un giorno la città fu conquistata e occupata dai Saraceni che si accanirono con ferocia sulla popolazione non risparmiando né donne, né bambini. Quarantadue capi militari e funzionari, tra cui Ezio, vennero presi e condotti prigionieri in Mesopotamia dove per ben sette anni furono angariati e torturati affinché rinunciassero alla fede. Nessuno di loro tradì ed Ezio, insieme ai suoi compagni, venne decapitato nell’anno 845.

 

 

CRODEGANDO, Santo, Vescovo

Era referendario di Carlo Matello, fu  fatto vescovo di Metz (nel Brabante 712- 766). Imparentato con Pipino, contribuì grandemente alla riorganizzazione della Chiesa franca,. Fondò una scuola di canto liturgico e numerosi monasteri tra cui ricordiamo quello di Gorze, presso Magonza. E’ ricordato particolarmente dalla Chiesa anglosassone e celtica.

 

 

FRIDOLINO, Santo, Monaco

Era un monaco irlandese del V secolo, fu  abate di Saint-Hilaire, a Poitiers. Viaggiò molto in Germania, Francia, Svizzera svolgendo opera di evangelizzazione e fondando monasteri.  E’ patrono di Glarona in Svizzera