Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

12 MARZO

 

 

 

FLORA MANFRINATI,  Serva di Dio, Fondatrice delle Educatrici Apostole Figlie di Nostro Signore Universale

Nata a Tregisallo (Ferrara) l’ 8 Luglio 1906, si trasferì con la famiglia operaia a Testona di Moncalieri. Fu guidata da grandi e santi preti: il Boccardo, il Paleari e poi Padre Fissore. Specialmente durante la guerra aiutò le missionarie della Consolata nell’oratorio catechistico San Michele che verrà distrutto in un bombardamento. Si formò attorno a lei un gruppo di ragazze desiderose di operare il bene. Il gruppo iniziò la sua opera nella casa di una sua amica Lina Prosa, intanto una fondazione il C.O.R (Casa Opere Religiose) si rendeva disponibile affinché si fondasse un collegio famiglia, prodromo delle future “casa famiglia”. Muore il 12 marzo 1954.

 

 

MASSIMILIANO, Santo, Martire

Potremo definirlo come il primo obiettore di coscienza. Al tempo del procon­sole Dione Cassio, era figlio di un veterano dell’esercito e secondo la tradizione doveva fare il militare an­che lui. Ma come cristiano Massimiliano giudicava l’arruolamento incompatibile con la sua dottrina. Condannato per questo si avviò al patibolo chie­dendo al padre di regalare l’abito militare preparato per lui al soldato che lo avrebbe decapitato.

 

 

FINA DI SAN GIMINIANO, Santa, Vergine

Nata a san Gimignano nel 1238, Fina (abbreviazione di Iosefina) ebbe una vita breve, ma religiosamente molto intensa. A dieci anni di età fu colpita da una gravissima malattia che la costrinse a letto impedendole qualsiasi movimento. Ad accrescere il dolore si aggiunse la perdita della madre. Col corpo piagato diede ai visitatori esempio di pazienza, insegnando loro il culto della Passione del Signore e la devozione alla Regina dei martiri. Si spense il 12 marzo 1253.

 

 

ABBONDIO DI VILLERS EN BRABANT, Beato

Era nato in Belgio ad Huy verso il 1189. Si fece monaco nell’abbazia di Villers en Brabant. Nella sua vita religiosa ebbe parecchie visioni mistiche. Morì il 12 marzo 1239.