Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

13 MARZO

 

 

ELDRADO, Abate della Novalesa, Santo                

Pur conoscendo quasi nulla della sua infanzia e giovinezza si pensa dai più che fosse originario della Provenza. Due documenti dell’825 e dell’827 ce lo indicano come abate della Novalesa. Dalla chiesetta eretta in suo onore da un altro abate, Giacomo delle Scale, priore nel 1229 – 1265  all’interno dello stesso monastero, comprendiamo alcuni aspetti della vita di Eldrado, prima agricoltore, poi pellegrino, quindi la sua consacrazione alla Novalesa, poi la sua attività taumaturgica come liberatore di Briancon dai serpenti e da ultimo la sua morte mentre riceve il viatico.

 

 

MARTIRI DI CORDOVA, Santi Martiri

Nella città di Cordova, durante l’occupazione araba, tra il 771 e il 1236 vi furono diverse persecuzioni nei confronti dei cristiani e molti di essi furono martirizzati, ricordiamo ad esempio Rodrigo e Salomone martirizzati il 13 marzo 857 ed Eulogio decapitato l’11 marzo 859 .

 

 

BARTOLOMEO AGRICOLA, Venerabile

Era nato ad Amberg, in Germania nella seconda metà del secolo XVI. Fu frate minore conventuale ed operò per molti anni in Italia. Fu un sacerdote zelante, apostolo della carità in mezzo ai poveri e ai carcerati, scrittore di ascetica e di mistica. Morì a Napoli il 23 maggio 1621.

 

 

LORENZA, Santa, Martire

Anche Lorenza, come i tanti martiri che l’hanno preceduta e che la segui­ranno, fece professione di fede fino all’ultimo respiro, che la colse in pieno martirio, nel 302, ad Ancona. Giovane, casta, ricca d’amore per Cristo suggellò così la sua fede.