Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

20 MARZO

 

 

 

CLAUDIA, Santa, Martire

Durante i primi anni del IV secolo ad Amisio (attuale Turchia), l’imperatore Massimino Cesare aveva da tempo dato il via all’ennesima persecuzione contro i cristiani. Claudia, insieme ad altre sei donne cristiane venne arrestata, interrogata, invitata a rinunciare alla sua fede, ma non tradì e accettò la morte compiendo la scelta vincente di una vita eterna in cambio di una breve vita terrena.

 

 

SERAPIONE DI THMUIS, Santo, Vescovo

Fu vescovo di Thumuis nel basso Egitto tra il 340 – 356. Era monaco, amico di Atanasio e combatté l’arianesimo. Morì nel 362.

 

 

MARIA GIUSEPPINA del sacro cuore di Gesù sancho de guerra, Santa, fondatrice

Nacque a Vitoria, in Spagna il 7 settembre 1842. Già da ragazza amava l’Eucaristia e la Madonna ed era attenta a malati e poveri. A 18 anni espresse il desiderio di entrare in convento, ma dopo alcuni tentativi non realizzati decise di dar vita ad una nuova famiglia religiosa che avesse per scopo l’assistenza ai malati negli ospedali e a domicilio e fondò a Bilbao il nuovo Istituto delle Serve di Gesù che sotto i suoi 41 anni di guida si diffuse ampiamente. Morì il 30 marzo 1912 dopo una lunga malattia sopportata con amore.

 

 

ARCHIPPO , Santo

Le uniche notizie certe vengono dalle lettere di San Paolo. In Filemone 2 viene chiamato come “commilitone” di Paolo e in Colossesi 4,17 sembra investito di un particolare ma non definito ministero. Qualcuno ha pensato che fosse Vescovo di Laodicea.