Torna indietro

 
     
     

11 APRILE

 

 

ANGELO DA CHIVASSO Beato   

Il suo nome è Antonio Carletti. Nato verso il 1441 fu Francescano Osservante nel monastero di Genova dove, data la sua cultura, fu insegnante dei giovani frati. Bene amato da tutti presto ricoprì importanti cariche nel suo ordine. Sisto VI che lo aveva conosciuto personalmente a Genova lo fece nunzio pontificio per organizzare una crociata contro i Musulmani, ma non riuscendo a trovare l’accordo tra i principi cristiani la crociata fallì e Angelo voleva ritirarsi, ma il nuovo papa Innocenzo III lo nominò nunzio e commissario apostolico nella crociata contro i Valdesi. Predicò a Pinerolo, a Susa e poi nel Monferrato. Riuscì ad evitare che Filippo II ‘Monsignore’ scendesse in armi contro i Valdesi, anzi nel 1493 arrivò ad un accordo con i Valdesi di Pinerolo. Essendo un grande predicatore lo troviamo in Piemonte, Lombardia ed Emilia per cicli di predicazioni e quaresimali. Morì a Cuneo forse l’11 aprile 1495.

 

 

STANISLAO, Santo, Vescovo

Nacque tra il 1030 e il 1055 nelle vicinanze di Cracovia da umile famiglia. Diventato prete, per le sue non comuni doti spirituali, morali e intellettuali, fu canonico a Cracovia, poi Vescovo. Esercitò il ministero con particolare attenzione alla evangelizzazione e alla riforma del clero. Stanislao non aveva peli sulla lingua e accusò pubblicamente il re Boleslao II per la sua condotta immorale. Il re lo fece uccidere proprio mentre celebrava la Messa nel 1099.

 

 

ANTIPA, Santo, Martire

L’unica notizia storica attendibile di questo martire l’abbiamo nel libro dell’Apocalisse capitolo 2 versetto 13. Fu martire a Pergamo.

 

 

DONNIONE, Santo, Martire

Era vescovo di Salona in Dalmazia e fu martirizzato nella persecuzione di Diocleziano verso il 304. Nel 604 il suo corpo fu portato a Roma, in Laterano.