Torna indietro

 
     
     

14 APRILE 

 

 

MARIA CLOTILDE DI SAVOIA – BONAPARTE, Serva di Dio

Nata a Torino il 2 Marzo 1843, era figlia primogenita di Vittorio Emanuele II e di Maria Adelaide d’Austria. All’età di quindici anni fu data in sposa a Girolamo Bonaparte, nipote di Napoleone I e cugino di Napoleone III. Era un matrimonio imposto e molte erano le differenze, specialmente religiose tra i due, inoltre Girolamo aveva 20 anni più di lei. Dal matrimonio nacquero tre figli: Vittorio Napoleone, Luigi Napoleone e Maria Letizia. Maria Clotilde, nonostante le difficoltà e il fasto della corte parigina conservò lo spirito di pietà e il distacco dai beni dedicandosi interamente alla educazione dei figli e alle opere di carità. Subì le prove che vennero quando la dinastia Napoleonica venne detronizzata. Nel 1871 entrò a far parte del Terz’Ordine Domenicano prendendo il nome di Maria Caterina del Sacro Cuore. Nel 1878 rientrò in Italia e si stabilì nel castello di Moncalieri. Tra i due sposi si era stabilita una separazione amichevole e vi erano buoni rapporti tanto che quando Girolamo morì lei era al suo capezzale e riuscì a vederlo morire da cristiano. A Moncalieri si dedicò sempre alla preghiera e alle opere di carità, tanto che i suoi concittadini, specialmente i più umili la chiamavano : “La santa di Moncalieri”. Fu sepolta a Superga. Un monumento le fu dedicato, ad opera di Pietro Canonica nella collegiata di Santa Maria della Scala di Moncalieri.

 

 

ABBONDIO DI ROMA, Santo

Era mansionario nella basilica di San Pietro a Roma ed esercitava questo compito con grande umiltà e dignità. Sembra sia morto nell’anno 564. Il clero addetto alla basilica di San Pietro lo ricorda e festeggia il 14 aprile.

 

 

BERNARDO DI TIRON, Santo

Era nato nel territorio di Abbeville verso il 1046 circa. Studioso e buon conoscitore della Bibbia a 20 anni divenne benedettino, riformatore nel monastero di San Cipriano di Poitiers, dove divenne abate. Mandato a riformare l’abbazia di San Savino per paura di essere eletto abate si diede per qualche tempo a vita eremitica. Fondò a Tiron l'abbazia della Santissima Trinità che assunse grande importanza per le sue scuole. Morì il 14  o il 25 aprile 1117.

 

 

DONNINA, Santa

Per sfuggire alla persecuzione di Diocleziano era  fuggita da Antiochia a Edessa con le sue due figlie Berenice e Prosdocia, fu però denunciata dal marito, rimasto pagano, e arrestata insieme con le figlie. Per sottrarsi alla brutalità dei soldati si gettarono tutte e tre in un fiume, morendo annegate. La Chiesa le ha incluse nel numero dei martiri.