Torna indietro

 
     
     

19 APRILE

 

 

BONONIO DI LUCEDIO. Santo

Molto probabilmente era di origine Bolognese. Visse sulla fine del primo millennio, fu monaco benedettino. Partì però un giorno verso l’oriente, tentato dalla vita eremitica, ma presto là divenne un personaggio di importanza addirittura politica. Stabilitosi presso il Cairo conquistò simpatie e amicizie che gli permisero addirittura di restaurare chiese e fondare un monastero benedettino. Quando nel 982 un gran numero di cristiani stava per essere avviato verso i mercati della schiavitù essendo fatti prigionieri dopo una disfatta militare Bononio cercò la liberazione di molti di essi. In molti casi ci riuscì. Liberò il Vescovo di Vercelli Pietro che accompagnò con altri a Costantinopoli per farli imbarcare per la patria. Sperava il Bononio di potersene stare in pace alle pendici del Sinai, ma Pietro vescovo di Vercelli gli chiese di diventare abate del monastero di Lucedio (presso Trino Vercellese). Egli, sebbene a malincuore, accettò, ma nel viaggio di ritorno incontrò ancora tante peripezie che prima di arrivare a Lucedio ebbe ancora tempo di fondare un monastero in Toscana. A Lucedio visse ancora a lungo, fino alla sua morte nel 1026.

 

 

ESPEDITO, Santo Martire

Era un soldato romano, un uomo pronto, solerte nell’adempimento dei propri doveri. Era di stanza a Mitilene, nell’Asia minore. Qui sarebbe stato decapitato perché cristiano, durante la persecuzione di Diocleziano. Dal suo nome viene raffigurato con una croce con su scritto “Hodie”, adesso, subito.

 

 

LEONE IX Santo, Papa

Era Alsaziano e si chiamava Brunone dei conti di Egisheim Dagsburg Scelse di essere monaco. A 46 anni viene eletto Papa, siamo nel 1049 ed eserciterà il pontificato fino al 19 Aprile 1055. Fu umile, amato dal popolo. Indì un Concilio in Larerano contro la simonia.

 

 

EMMA DI SASSONIA, Santa, Vedova

Emma era di nobile famiglia tedesca e andò in moglie al conte Liutgero di Sassonia. Rimasta vedova donò le sue sostanze alla Chiesa e ai poveri e si dedicò interamente al servizio del prossimo fino alla sua morte avvenuta il 19 Aprile 1040 .