Torna indietro

 
     
     

26 APRILE

 

 

BONIFACIO DI VALPERGA, Vescovo di Aosta, Beato

Nasce nella famiglia dei conti di Valperga, a Torino, nella seconda metà del XII secolo. Suo zio, Arduino, era vescovo di Torino e provvide sia alla sua istruzione letteraria che alla formazione cristiana. Bonifacio volle diventare religioso ed entrò alla Abbazia della Fruttuaria. In seguito passò al monastero di S. Orso in Aosta e anche qui furono subito pubbliche le sue virtù di santità. Venne eletto vescovo di Aosta . Era umile, amante dei poveri, scrupoloso nei suoi doveri, attento nei confronti dei suoi fedeli. Fu vescovo amato per 24 anni. Morì il 25 aprile 1291

 

 

ANACLETO, Santo, Papa

Anacleto fu originario di Atene e visse nel primo secolo. Terzo pontefice tra Lino e Clemente subentrò a Papa Lino dal 79 al 90 d.C. Fu Pontefice in un periodo di pace e fu sepolto nella necropoli del Vaticano.

 

 

ALDA ALDOBRANDESCA, Beata, Vedova

Nacque in Siena il 28 febbraio 1245 fu educata con ogni cura e poi data in sposa al nobiluomo Bindo Bellanti che però presto la lasciò vedova. Entrò allora nel Terz’Ordine degli Umiliati facendo vita penitente. Ebbe il dono delle visioni e dei miracoli. Operò con amore e carità nell’ospedale di Sant’Andrea. Morì il 26 aprile 1309.

 

 

BASILEO, Santo, Vescovo, Martire

Era Vescovo di Amasea e dai documenti pervenuti sappiamo che partecipò sia al concilio di Ancira che di Neocesarea nel 314. Fu martirizzato per la sua fede nel 322 sotto l’imperatore Licinio.