Torna indietro

 
     
     

10 MAGGIO

 

 

 

FRODOINO, Abate della Novalesa, Santo

Era figlio del nobile Franco Magafredo. Fu al monastero della Novalesa del quale fu abate dal 10 febbraio 773. Fu un grande amico di Carlo Magno. Infatti quando questi venne in Italia chiamato da papa Adriano in lotta con Desiderio re dei Longobardi, dopo aver varcato il Moncenisio trovò una forte resistenza alla Chiusa di San Michele. Ricoverò allora alla abbazia della Novalesa, ben accolto da Frodoino e di lì si preparò alla battaglia (immortalata nell’Adelchi del Manzoni). Incoronato a Roma, Carlo Magno sulla via del ritorno, dopo aver fatto larghe donazioni all’Abbazia, lasciò a Frodoino il proprio figlio Ugo affinché ne facesse un buon monaco (anche Ugo diventerà poi abate). Tra le donazioni di Carlo Magno al Convento ci fu anche il corpo di San Valerico (lo stesso che oggi è conservato nel santuario della Consolata a Torino). Frodoino morì in fama si santità nell’ 816.

 

 

CATALDO, Santo, Vescovo

Cataldo approdò, proveniente dalla nativa Irlanda, nella rada che si apre presso Lecce, nel VII secolo. Dapprima monaco, poi abate di un monastero del, centro Irlanda, divenne vescovo di Rachau e intorno al 666, durante un pellegrinaggio in Terra Santa, il destino lo portò in Italia. Recatosi a Taranto, non vollero più lasciarlo andare via. Lo elessero vescovo e lo amarono fino alla sua morte nel 685.

 

 

CALEPODIO, Santo, Martire

Era un prete romano che fu fatto uccidere di spada dall’Imperatore Alessandro e poi gettato in Tevere. Il Papa Callisto ne ritrovò il corpo e vi diede sepoltura.

 

 

SOLANGE, Santa, Vergine

La storia di Solange è molto simile ad un'altra storia avvenuta più di dieci secoli dopo, quella di Maria Goretti. Solange era una bella ragazzina, era povera, faceva la pastora, voleva conservarsi anima e corpo per Dio. Ma un ricco signore del posto concepì per lei una violenta passione. Alle risposte negative della ragazza la fece rapire. Solange si difese come poteva affidandosi a Dio e il suo rapitore, reso furioso dalla sua resistenza la uccise. Era l’anno 880 nella regione del Berry, in Francia .