Torna indietro

 
     
     

14 MAGGIO

 

 

 

MARGHERITA CELINA CLARET DE LA TOUCHE, Serva di Dio, Fondatrice della Congregazione delle Suore di Betania e del Sacro Cuore.

Nacque a Saint Germain en Laye il 15 marzo 1868.  A 22 anni entrò nella Visitazione di Valenza (Dipartimento della Dorme). Il 6 Marzo 1906 la sua comunità dovette emigrare in Piemonte. Giunge dunque a Revigliasco il 6 maggio di quell’anno. Ma nel 1909 ecco un nuovo trasferimento: le suore devono spostarsi a Mazzè (Ivrea). Di qui in avanti il vescovo di Ivrea avrà grande influenza su di lei. La vorrà superiora a Parella. Poi le chiederà di fondare una seconda casa a Vische Canavese. Qui essa resterà fino alla morte, il 14 maggio 1915. Operò nello spirito di San Francesco di Sales, offrendo se stessa per la santità dei sacerdoti. Tra le sue opere ricordiamo “Il Sacro cuore di Gesù e il Sacerdote” e il “Libro dell’amore infinito”.

 

 

MATTIA, Santo Apostolo

Dopo l’Ascensione del Signore, Mattia venne eletto al posto di Giuda per completare il numero dei Dodici. Mattia ha potuto essere scelto per portare la testimonianza che ha fondato la fede della Chiesa, perché era un amico di Gesù. Sappiamo solo questo di Lui, ma è sufficiente.

 

 

LORENZO E FANCIULLI SANTI MARTIRI DI NOVARA

Le notizie di questi santi martiri ci pervengono ci pervengono dalla vita di un altro santo novarese San Gaudenzio, propovescovo della città. Quando Gaudenzio vi giunse c’era già li un prete, Lorenzo , venuto dai “paesi occidentali” che predica e battezzava. Alcuni pagani un giorno lo assalirono e lo uccisero insieme con alcuni fanciulli che aveva con sé. In suo onore sul posto del martirio venne eretta una basilica, andata poi distrutta. Oggi le reliquie sono nella cattedrale di Novara.

 

 

MARIA MAZZARELLO, Santa

Nacque a Monrese il 9 maggio 1837 da famiglia contadina. Era una ragazza sana, tenace, forte di temperamento. A 17 anni fondò l’Unione delle Figlie di Maria Immacolata. Nell’ottobre 1864 incontrò Don Bosco che nel 1872 fondò, partendo da quella Unione di ragazze, le suore Figlie di Maria Ausiliatrice. La Mazzarello sarà eletta superiora. Fu sempre umile e modesta. Ebbe lo stesso spirito di don Bosco. Mandò le sue suore anche in missione e ci andò lei stessa. Morì il 14 Maggio 1881.