Torna indietro

 
     
     

16 MAGGIO

 

 

 

GEMMA, Santa

Nata a Borgonuovo di Camigliano (Lucca) il 12 marzo 1878, ebbe una vita misteriosa e tormentata. Provata da molte malattie soffri nel corpo e nell’anima. A 8 anni, orfana di madre, già accudiva ai sette fratelli. Perennemente ammalata, venne respinta la sua domanda d’entrare in convento. L’8 giugno 1899 ricevette le stigmate. Tra dilanianti sofferenze, malattie, tormenti, Gemma seppe mantenere fino alla fine sorriso e buonumore. Morì giovanissima a soli 25 anni nel 1903.

 

 

UBALDO, Santo, Vescovo

Era nato a Gubbio nel 1084 dalla nobile famiglia dei Baldassini che aveva progettato per lui un degno matrimonio. Ubaldo preferì farsi prete e dare via il suo patrimonio ai poveri. Fu canonico della cattedrale e contava di vivere una vita di preghiera. Rifiutò infatti il vescovado di Perugia ma non poté rifiutare quello di Gubbio. Si mostrò un vero padre per i suoi diocesani e difese la città contro Federico Barbarossa. Morì nel 1160.

 

 

ADAMO DEGLI ADAMI, Beato

Era un frate Francescano del convento di Fermo (Ascoli Piceno). Fu un grande predicatore, uomo semplice. Su di lui sorsero tutta una serie di “Fioretti” come su Francesco. Morì nel 1285 o nel 1287.

 

 

ANDREA BOBOLA, Santo, Martire

Nato nel 1591 scelse di entrare tra i Gesuiti. Fu ordinato sacerdote nel 1622. Fu apostolo della Lituania, si dedicò alla predicazione, alla assistenza dei malati e degli appestati. Si creò molti nemici. Arrestato da una banda di cosacchi fu torturato e poi ucciso il 16 maggio 1657.