Torna indietro

 
     
     

21 MAGGIO

 

 

 

VITTORIO, Santo, Martire

Misteriosa la sua vita, misteriose le circostanze della sua morte. Di certo questa avvenne a Roma, durante le persecuzioni anticristiane e fu la morte più atroce, fu il martirio. Vittorio non ha lasciato notizie di sé, ma un martire non ha bisogno di troppe parole.

 

 

ADELFIO DI ONUPHIS, Santo Vescovo

Sappiamo che era Vescovo di Onuphis nel delta del Nilo. Fu esiliato al tempo dell’imperatore Costanzo in quanto era oppositore dell’arianesimo.

 

 

AGUSTIN CALOCA CORTES, Santo, Martire Messicano

Nacque in Messico a San Juan Bautista de Teúl, Zacatecas nell’Arcidiocesi di Guadalajara, il 5 maggio 1898. Fu vice parroco e prefetto del Seminario Ausiliare, fu un esempio di purezza sacerdotale. Arrestato durante la rivoluzione, un militare, commosso per la sua giovane età, gli offrì la libertà, lui l'avrebbe accettata solo se veniva concessa anche al parroco. Di fronte al plotone, di esecuzione esclamò: "Grazie a Dio viviamo e per Lui moriamo". Il 25 maggio 1927 venne fucilato a Colotlán, Jalisco nella diocesi de Zacatecas.

 

 

BENVENUTO DA RECANATI, Beato

Benvenuto, nato a Recanati (MC) chiese ed ottenne di entrare nei francescani L'ubbidienza lo destinò all'umile ufficio di cuoco.  Frequenti erano le sue estasi . La sua morte avvenne a Recanati il 6 maggio 1269.