Torna indietro

 
     
     

23 MAGGIO

 

 

 

GIOVANNI BATTISTA DE ROSSI, Santo. Confessore della fede

Era nato a Voltaggio, presso Alessandria da una modestissima famiglia. Quando era ancora ragazzo fu accolto da un nobile Genovese che lo prese per paggio, ma che in cambio gli diede una accurata educazione. Fu poi chiamato a Roma da un parente che gli permise di studiare presso i Gesuiti del Collegio romano. Ce la mise tutta negli studi fino al punto che si ammalò. Non divenne un colto prete come si era immaginato, divenne invece un prete amico dei poveri e degli umili, consolatore degli ammalati, conforto di tutti gli abbandonati e dei carcerati. Fondò istituzioni per l'infanzia abbandonata e associazioni di preghiera, insegnò sempre con parole semplici ma che toccavano il cuore. Morì il 23 maggio del 1764.

 

 

DESIDERIO, Santo, Vescovo, Martire

Desiderio era vescovo di Langres (Francia) al tempo in cui i feroci Vandali, barbari e ariani, invasero tutta la regione. i concittadini del Santo vendettero cara la pelle e il loro valore non fece che inasprire i barbari che saccheggiarono la città con inaudita ferocia. Desiderio si presentò allora al capo dei Vandali e, in nome del suo popolo, supplicò pietà tendendo verso di lui il Vangelo. Ma il barbaro ordinò che il vescovo fosse ucciso e il Libro Sacro si ricoprì del suo sangue.

 

 

ANNONE, Santo, Vescovo

Nato in una nobile famiglia veronese, fu eletto vescovo della città nel 751 circa.  Condusse una vita edificante per virtù e per preghiera. In occasione di una carestia fece traslare da Trieste le reliquie dei santi martiri Firmino e Rustico, ristabilendone il culto. Morì nel 780.

 

 

EUFEBIO o EUFEBO, Santo, Vescovo

Fu l’ottavo Vescovo di Napoli, visse alla fine del III secolo. Data la sua bontà e attenzione agli umili gli furono attribuiti parecchi miracoli. Le sue spoglie riposano nella chiesa dei santi Fortunato e Massimo, Napoli.