Torna indietro

 
     
     

27 MAGGIO

 

 

 

AGOSTINO Dl CANTERBURY, Santo, Vescovo

Inviato nel 596 da papa Gregorio Magno ad evangelizzare l’Inghilterra, Agostino si fermò con i suoi quaranta monaci nel Kent, il cui re si convertì, seguito da tutto il popolo. Di fronte a un ambiente pagano, Agostino seguì le direttive missionarie di Gregorio, cercando di adottare invece che distruggere, ogni volta che trovava nelle consuetudini pagane autentici valori religiosi. Divenne vescovo di Canterbury, prima sede episcopale dell’Inghilterra, e morì verso l’anno 605.

 

 

ELEUTERIO, Santo, Papa

Eleuterio è il tredicesimo Papa e succede a Sotero nel 175. Il periodo del suo papato fu relativamente tranquillo infatti l’Imperatore Commodo era un tollerante con i cristiani. All’interno della Chiesa però  sta maturando l’eresia di Montano. Eleuterio non prende misure forti contro questa eresia. Muore nel 189 ed è subito venerato come santo.

 

 

EUTROPIO DI ORANGE, Santo, Vescovo

Nato a Marsiglia da famiglia nobile, alla morte della moglie, dopo una vita dissipata, decise di dedicarsi alla religione attraverso la preghiera e la penitenza. Prima fu diacono e poi, nel 446 circa fu consacrato vescovo di Orange. Morì nel 475.

 

 

GIULIO, Santo, Martire

Era un soldato accusato durante la persecuzione di Diocleziano, subì il martirio a Durostoro nella Mesia nel 228 o nel 303.