Torna indietro

 
     
     

11 GIUGNO

 

 

 

BARNABA, Santo, Apostolo e Martire

Uomo di grande fede, entrando nella comunità   cristiana   mise   tutti   i suoi beni a disposizione degli apostoli. Nella luce dello Spirito, comprese che i pagani potevano entrare nella chiesa, all'unica condizione che credessero in Gesù Cristo. Questa convinzione orientò la sua opera missionaria ad Antiochia. Compagno di Paolo nel suo primo viaggio apostolico, Barnaba è colui che seppe riconoscere e favorire la sua vocazione. Morì martire nella terra dove era nato, l'isola di Cipro.

 

 

AMABILE, Santo, Sacerdote

Era un sacerdote della cattedrale di Clermont. Morì verso il 475 in concetto di santità anche per aver liberato i dintorni da vari animali velenosi. E’ patrono di Riom ed è invocato a favore dei dementi e degli indemoniati.

 

 

UGO, BEATO, ABATE

Era nato a Tournai nel 1102. A vent’anni lascia il mondo per entrare nell’abbazia di San Martino di Tournai. Nel 1148 diventa abate del costreuendo monastero di Marchiennes. Muore nel 1158. In vita aveva sopportato di una salute cagionevole ed era vissuto nella sobrietà, castità e umiltà.

 

 

TOCHUMRACHT, Santa, Vergine

E’ un’irlandese vissuta prima del secolo VIII. Di lei si conosce poco se non la fama che l’aveva resa protettrice delle future madri.