Torna indietro

 
     
     

15 GIUGNO

 

 

 

VITO, Santo, Martire

La leggenda vuole che Vito, cristiano convinto, avesse doti miracolose: sembra guarisse dall'epilessia il figlio di Diocleziano, ma non per questo riuscì a sfuggire alla tortura. Tornato in Lucania fu martirizzato.

 

 

IOLANDA D’UNGHERIA Beata

Principessa, figlia del re Bela IV d'Ungheria e nipote di Santa Elisabetta d'Ungheria, nacque nel 1235. Ricevette la sua formazione cristiana dalla sorella maggiore, la beata Cunegonda. Unita in matrimonio al duca polacco Bodeslaus, principe di Kalishi in Pomerania. Terziaria francescana, unì ai doveri di sposa e madre, l'esercizio della carità nell'assistenza agli infermi e ai poveri. Nel 1279 rimase vedova e successivamente entrò nelle Clarisse del convento di Sandeck. ove si distinse per la sua profonda umiltà. Resse come badessa il convento di Gneson. Morì nel 1298. Fu beatificata nel 1827.

 

 

GERMANA COUSIN, Santa

Una santità fatta di nulla potremmo dire per definire Santa Germana. Era nata in una fattoria di Pribac, vicino a Tolosa nel 1579. Divenne presto orfana di madre e la nuova matrigna la trattava male. A nove anni venne messa alla guardia delle pecore e trattata da tutti malamente. Essa però continuava frequentare la parrocchia, ad andare a messa quotidianamente, ad essere caritatevole con tutti coloro che incontrava. A ventidue anni la trovarono  morta, un mattino dell’estate del 1601.

 

 

BERNARDO DI AOSTA O DI MENTONE, Santo

Era nato all’inizio del secolo XI  divenne sacerdote, ottimo predicatore, fu arcidiacono d'Aosta e restauratore dell'ospizio del Gran San Bernardo e probabilmente di quello del Piccolo San Bernardo. Morì a Novara di ritorno da un viaggio a Pavia dove si era recato per incontrarsi con Enrico IV.  nel 1081 Pio XI nel 1923 lo proclamò patrono degli alpinisti, degli abitanti e dei viaggiatori delle Alpi.