Torna indietro

 
     
     

22 GIUGNO

 

 

 

PAOLINO DA NOLA, Santo, Vescovo

Ricco patrizio romano, Paolino (c. 355-431), nativo di Bordeaux, divenuto console nel 378, si convertì e fu battezzato nel 389. Donò i suoi beni ai poveri e venne ordinato sacerdote. Con la moglie Teresa e con alcuni discepoli si ritirò a Nola, città di cui nel 409 fu eletto vescovo. Visse nella preghiera e nella povertà, totalmente dedito al suo gregge, specialmente durante le terribili invasioni dei Visigoti.

 

 

INNOCENZO V PAPA. Beato

Sono due i luoghi che si vantano per la nascita di questo Papa, beato, uno è la Val di Isere e l’altro è La Salle, piccolo comune della Valle d’Aosta dove era il castello dei suoi avi. Studia a Parigi, conosce Alberto Magno e Tommaso d’Aquino. Consegue la licenza in teologia. E’ un domenicano ottimo predicatore, parlatore acuto e affascinante. Se sulla data di nascita c’è qualche dubbio per il 1225, sappiamo certamente che nel 1272 è arcivescovo di Lione. Quando nel 1274 si apre il Concilio di Lione, in pratica è lui a prenderne la guida insistendo soprattutto per l’unità della Chiesa. Alla fine del Concilio riaccompagna a Roma il papa Gregorio X, ma questi durante il viaggio muore ad Arezzo. Il 21 gennaio 1276 viene eletto papa e prende il nome di Innocenzo V. viene consacrato in San Pietro il 22 febbraio. Il suo papato sarà brevissimo, solo cinque mesi. In questo periodo però riuscì ad evitare una guerra tra Genova, il re di Navarra e l’imperatore Rodolfo. Fin dal momento della morte è considerato “santo” dal popolo. Verrà beatificato nel 1898.

 

 

ALBANO   Protomartire inglese

Era di origine romana, ma visse in Inghilterra tra il III e il IV secolo. Per proteggerlo dalla persecuzione ospitò un sacerdote cristiano che lo convertì alla fede. Scoperto, Albano rifiutò di sacrificare agli dei, venne torturato e poi decapitato nell’anno 287 , primo martire in terra inglese.

 

 

EBERARDO DI SALISBUSGO, Santo, Monaco

Era nato nel 1085 da nobile famiglia. Scelse di farsi monaco, ma fu nominato arcivescovo di Salisburgo. Sostenne il Papa Alessandro III contro il Barbarossa e l’antipapa Vittore IV. Fu un riformatore. Morì nel 1164.