Torna indietro

 
     
     

4 LUGLIO

 

 

 

ELISABETTA DEL PORTOGALLO, Santa. Regina

Sposata a Dionigi, re del Portogallo, Elisabetta (1271—1336) si dedicò al difficile compito di mettere pace all’interno della famiglia reale. Si occupò anche attivamente dei poveri. Rimasta vedova nel 1325, finì i suoi giorni come terziaria francescana a Coimbra.

 

ULRICO DI AUGUSTA  Vescovo

 

Nato ad Augusta in Germania nel 890 era stato educato nel monastero svizzero di san Gallo, eletto Vescovo nel 923, fu saggio e devoto benefattore di poveri e di religiosi. In Italia è ricordato particolarmente a Ivrea dove avrebbe risuscitato un morto. Morì nel 973.

 

 

ALBERTO QUADRELLI, Santo, Vescovo

Nato a Rivalta, fu eletto per acclamazione vescovo di Lodi  nell’ 1168. Fu attivo e zelante, ricostruì la diocesi divisa a causa di papi ed antipapi e la guidò saggiamente. Morì a Lodi nel 1179.

 

ANDREA DI CRETA, Santo

Fu uno scrittore e poeta bizantino. Era nato a Damasco 660 circa Visse in Palestina sotto la dominazione araba, quindi a Costantinopoli, dove fu diacono, e a Creta, come vescovo di Gortina. Oltre a discorsi e a omelie, a “Sermoni” sulla Vergine, scrisse “cànoni”, una tipica forma dell'innografia bizantina di cui è, secondo la tradizione, inventore e maggior rappresentante. Morì verso il 740.