Torna indietro

 
     
     

6 LUGLIO

 

 

 

MARIA GORETTI, Santa, Vergine

A dodici anni, Maria era già una giovane donna. Era la figlia maggiore di una povera contadina delle paludi Pontine, vedova e madre di sei figli. Un vicino diciottenne minacciò di pugnalarla se non avesse ceduto alle sue richieste. Maria resistette, e pagò con la vita il suo rifiuto. Colpita più volte, mori il giorno seguente, dopo aver perdonato al giovane che l’aveva aggredita.

 

 

GOAR, Santo, Eremita

 

Era un sacerdote dell’Aquitania che verso il 500 sentì il desiderio di ritirarsi a vita eremita. Lo fece in una cella presso Treviri. La sua vita fu accompagnata da segni e miracoli.

 

 

GODELINA, Santa, Martire

Nacque al castello di Longfort nel 1040. Venne data in sposa a Bertoldo di Ghistelles che era un rude. Dopo averla maltrattata la fece strozzare e gettare in un pozzo nel 1070 circa. Dall’acqua di quel pozzo fu guarita la figlia della seconda moglie di Bertoldo il quale si convertì e si fece monaco.

 

PALLADIO, Santo Vescovo degli Scoti

San Palladio, era un diacono di Roma o di Auxerre inviato nel 431 da papa Celestino nelle isole inglesi, per predicare ai pagani e contrastare l’eresia di Pelagio. Iniziò a predicare in Irlanda, ma fu bandito dal re del Leinster ed allora si stabilì nel territorio dell’attuale Scozia. Predicò con grande zelo e rese stabile e forte la chiesa in quel paese così lontano da Roma. Morì a Fordun, intorno all’anno 450.