Torna indietro

 
     
     

 8 LUGLIO

 

 

 

ADRIANO, Santo, Papa

Era romano e governò la Chiesa per un anno soltanto, dal 884 al 885. I pochi dati biografici riguardano il racconto della sua morte, della sua sepoltura e dei miracoli compiuti. Anche se sedette sul trono pontificio per così poco tempo, Adriano seppe meritarsi il Cielo, conducendo una vita all’insegna dell’amore per Cristo.

 

 

ALBERTO DA GENOVA, Santo Eremita

Di umili origini, Alberto nasce a Genova e vive la sua infanzia lavorando come pastore. Entra nell'abbazia di Sestri Ponente dove diventa cuoco. La tradizione racconta che il cibo da lui cucinato si moltiplicava miracolosamente ed egli poteva così sfamare i poveri. Si ritirò quindi in un eremo dove conclude la sua vita in preghiera nell’anno 1239.

 

 

ABBONDIO DI CORDOVA, Santo, Martire

Era nato nel paese di Ananelos, vicino a Cordova. Fu sacerdote. Durante la persecuzione musulmana del 851-854 fu arrestato e condannato, perché cristiano, ad essere divorato dai cani.

 

 

EDGARDO, Santo, Re

Era figlio di Edmondo I e fu re degli Anglosassoni. Fu soprannominato “Il Pacifico” perché cercò la pace in tutti i modi possibili durante il suo regno (dal 959 al 975). Provvide anche alla riforma disciplinare ecclesiastica. Alla sua morte fu acclamato santo a voce di popolo.