Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

16 LUGLIO

 

 

 

MARIA MADDALENA POSTEL, Santa, Fondatrice

Era nata in Normandia il 28 novembre 1756. Ebbe educazione dalla suore benedettine, ma non entrò in monastero con esse perché sentiva di dover fare qualcosa per le tante ragazze povere e senza una educazione. Fondò lei stessa una scuola gratuita per loro. Allo scoppio della Rivoluzione francese il Vescovo la incaricò di conservare l’Eucarestia, di portarla agli ammalati. Finito questo periodo riprese la sua idea iniziale e fondò le suore delle Scuole Cristiane della Misericordia. Nonostante molte difficoltà, l’ordine poté trovare il suo ruolo ed espandersi anche grazie alla sua infaticabile opera di donna severa con se stessa e serena con tutti, Morì il 14 luglio 1846.

 

 

BARTOLOMEU FERNANDES DOS MARTIRES, Beato

Nacque a Lisbona nel 1514. Entrò tra i domenicani nel 1528. Insegnò in diversi conventi. Venne scelto come Vescovo di Braga dove si impegnò per l’evangelizzazione e la catechesi e la formazione del clero. Nel 1582 si ritirò nel monastero domenicano di Santa Croce in Viana di Castelo dove morì il 16 luglio 1590.

 

 

EUSTAZIO, Santo, Vescovo

Era nato a Sidia, in Panfilia nel 260. Dopo essere stato vescovo di Berea, fu fatto patriarca di Antiochia nel 323 o 324 e partecipò al concilio di Nicea (325), dei cui canoni antiariani si fece sostenitore. Fu deposto (330) ed esiliato in Tracia da Costantino. Dei suoi scritti restano solo frammenti e un trattato contro Origene. Morì in esilio a Trianopoli nel 337.

 

 

LA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO

Alcuni eremiti cristiani dei XII secolo presero dimora su questa montagna della Galilea dove già Elia aveva proclamato la sua fede nell’unico Dio. Questi monaci divenuti poi i Carmelita­ni, presero Maria come modello, colei che non si stancava di meditare il mistero di suo Figlio.