Torna indietro

 
     
     

2 AGOSTO

 

 

 

EUSEBIO Dl VERCELLI, Santo, Vescovo

Vescovo di Vercelli, Eusebio (c.300 – c. 371) visse in oriente per otto anni, condannato all’esilio a causa della sua fede nella divinità di Cristo, da poco definita dal concilio di Nicea (325). In questo periodo ebbe modo di incontrare i monaci della Palestina e dell’Alto Egitto. Tornato nella sua Diocesi, formò con i suoi preti una comunità quasi monastica, molto impegnata nel campo della pastorale      

 

 

ETELDRIDA, Santa, Regina

Sovente viene chiamata Alfreda. Era principessa nell’VIII secolo, figlia di Offa, re della Mencia, in Inghilterra. Offa che voleva appropriarsi dell’Anglia orientale la promise sposa al re Etelberto, ma fece poi uccidere lo stesso Etelberto. Eteldrida si rinchiuse allora in un monastero benedettino e vi rimase per 40 anni in preghiera e penitenza fino alla sua morte, avvenuta nell’834.

 

 

BASILIO IL BENEDETTO, Santo , Taumaturgo russo

Basilio nacque nel dicembre 1468 da genitori contadini, in un sobborgo alla periferia di Mosca, fu avviato al mestiere di calzolaio, lasciò presto la bottega per diventare un “folle di Dio” cioè assumendo atteggiamenti penitenti e strani che lo facevano insultare dalla gente. Aveva il dono della preveggenza, del leggere nei cuori, perfino Ivan il terribile lo rispettò. Basilio morì il 2 agosto 1557 e fu subito considerato Santo per la chiesa Russa che gli dedicò la basilica della piazza rossa a Mosca.

 

 

PIETRO GIULIANO EYMARD, Santo fondatore

Pietro Giuliano Eymard, santo, fondatore della Congregazione dei padri Sacramentini, nato a La Mure d’Isère il 4 febbraio 1811, ivi morto il 1 agosto 1868. Fu canonizzato il 9 dicembre 1962.