Torna indietro

 
     
     

18 AGOSTO

 

 

 

ELENA, Santa

E’ la madre dell’imperatore Costantino che essendo una cristiana di umili origini seppe indirizzare così bene il figlio che egli legalizzò la Chiesa fino allora perseguitata. Di S. Elena si ricorda anche il suo pellegrinaggio in Terra Santa dove contribuì al ritrovamento e alla salvaguardia dei luoghi santi.

 

 

ALIPIO DI TAGASTE, Santo, Vescovo

Nacque a Tagaste da una ricca famiglia. Come lo descriverà S. Agostino: “Alipio era piccolo di statura ma di animo forte”. Egli segui Agostino e fu testimone della sua conversione. Dopo gli studi tornò a Tagaste e si diede a vita cenobitica. Quando però fu eletto vescovo della città fu un buon Vescovo, riformatore del clero e maestro di monachesimo. Morì verso il 430.

 

 

ALBERTO HURTADO CRUCHAGA

Nacque in Cile il 22 gennaio 1901. Fin da piccolo dovette provare che cosa significava essere poveri. Avrebbe voluto entrare nei gesuiti fin da giovane, ma passeranno molti anni di sacrifici prima di poterlo fare. Finalmente nel 1933 fu ordinato sacerdote e potè tornare in Cile dove fu professore di Religione di pedagogia, fu predicatore, assistente di Azione cattolica ma soprattutto fondo delle case dove accogliere i bambini abbandonati che fossero però come delle famiglie. Si interessò anche di sindacato, di giornalismo, scrisse di umanesimo sociale e di cirstianesimo sociale. Morì il 18 agosto 1952.

 

 

BEATRICE DE MENEZES DA SILVA, Beata

Era nata a Coimbra (Spagna) nel 1430. Di nobile famiglia, fu dama d'onore di Isabella, andata sposa, nel 1447, a Giovanni II, re di Castiglia. Si ritirò poi in un monastero di domenicane a Toledo dove visse in austera penitenza pur senza pronunciare i voti. Nel 1484 fondò l'ordine delle concezioniste, approvato nel 1489. Morì a Toledo nel 1490.