Torna indietro

 
     
     

26 AGOSTO

 

 

 

ALESSANDRO, Santo, Martire

Ai tempi dell’imperatore Massimiano, Alessandro, soldato, fu imprigionato per amore di Cristo, ma fuggì verso Como. Catturato una prima volta, si rifiutò di sacrificare agli idoli e fu condannato a morte. Fuggì nuovamente e si nascose in una boscaglia presso Bergamo. Ma fu ripreso e questa volta non sfuggì al martirio e alla decapitazione, nell’anno 303.

 

 

ZEFIRINO, Santo, Papa

Nato a Roma, fu eletto papa nel 199. Il suo pontificato fu caratterizzato da lotte teologiche, in particolare contro l'eresia sabelliana che contestava la dottrina trinitaria. Introdusse l'uso della patena e dei calici di cristallo e stabilì che i giovani compiuto il quattordicesimo anno d'età dovessero fare la comunione a Pasqua. Morì nel 217.

 

 

ABBONDIO DI ROMA, Santo Martire

Del poco che conosciamo di Lui sappiamo che fu martire probabilmente nella persecuzione di Diocleziano insieme ad altri due cristiani Valeriano ed Ireneo. La sua tomba è venerata in San Lorenzo fuori le mura.

 

ALESSANDRO DI BERGAMO, Santo , Martire

Sembra che appartenesse all’esercito Romano. Diventato cristiano durante la persecuzione del 303, fuggi a Como e poi a Bergamo dove fu arrestato e non piegandosi a sacrificare agli idoli, ucciso.