Torna indietro

 
     
     

6 SETTEMBRE

 

 

 

 

EVA, Santa, Martire

A Dreux (Francia settentrionale) si venera Eva. Non sappiamo quando e come visse, non sappiamo chi fu. Ma sappiamo il perché: innamorata di Gesù, sacrificò per lui la vita in una delle persecuzioni dei primi secoli.

 

 

 

BENEDETTO DI MILANO, Santo, Vescovo

Eletto quarantunesimo Vescovo di Milano nel 685, accompagnò a Roma, secondo una tradizione non accertata, il re anglo Ceadwalla, che nel 689 vi ricevette il battesimo. Invano rivendicò da papa Costantino il diritto, che gli competeva come metropolita, di consacrare i vescovi di Pavia, i quali dal tempo di Damiano (690-697) ricevevano la consacrazione dal pontefice, poiché la Chiesa pavese era stata resa direttamente dipendente da Roma. Il suo episcopato sarebbe durato 47 anni.

 

 

LIMBANIA, Beata, Vergine

Limbania nacque nel XII secolo nell'isola di Cipro, che fu dominio dei Genovesi, ed ancora giovinetta, onde serbare per Dio la sua verginità, abbandonò la sua famiglia e giunse a Genova, dove fu accolta fra le monache del monastero di San Tommaso, che era presso il lido della città., ed ivi visse lungamente nella pratica di molte penitenze (si era fatta recludere in una cavità sotto il pavimento della cucina).

 

 

ANGELO DA FOLIGNO, Beato, Sacerdote agostiniano

Nato a Foligno nel 1226, È ritenuto il fondatore del convento degli agostiniani a Foligno. Morì a Foligno il 27 agosto 1312. Si distinse per pazienza, spirito di orazione, mortificazione e singolare pietà.