Torna indietro

 
     
     

25 SETTEMBRE

 

 

 

AURELIA, Santa

Aurelia nacque in Asia Minore in data imprecisata. Con la sorella Neomisia venne educata alla rinuncia, al sacrificio e alla preghiera. In questo spirito, le due sorelle partirono in pellegrinaggio verso i luoghi santi della Palestina e i più celebri santuari dell’Occidente, ma giunte a Roma, mentre percorrevano la Via Latina, furono assalite da alcuni pagani e ridotte in fin di vita a bastonate: ma proprio prima che ricevessero il colpo di grazia, un provvidenziale temporale fece allontanare gli assalitori. Aurelia e Neomisia ripartirono non appena si furono rimesse dalla brutta avventura, ma, raggiunta una borgata nei pressi di Anagni, ai piedi di un colle decisero di stabilirvisi e di dedicare alla preghiera e al ringraziamento gli anni che le separavano dalla morte.

 

 

TERESA COUDREC, Santa, Fondatrice

Si chiamava Maria Vittoria e nacque a Mas de Sablieres, in Francia il 1° febbraio 1805. Si dedicò dapprima all’insegnamento ai bambini delle campagne, poi fondò le Suore della Madonna del Cenacolo. Fu una fondazione travagliata. Era dedicata soprattutto al favorire incontri di preghiera e di catechesi. Teresa, ricca di una profonda vita spirituale morì il 26 settembre 1885 a Fourvieres.

 

 

ANATOLONE, Santo, Vescovo

E’ il primo Vescovo di Milano, con ogni probabilità verso la fine del secondo secolo, epoca in cui la municipalità divenne colonia imperiale. Sembra che fosse un orientale venuto a Milano per assistere spiritualmente i suoi compatrioti che erano cristiani, ed è proprio da allora che il cristianesimo a Milano cominciò conquiste anche nel mondo romano.

 

 

GIOVANNI DI PENNA, Beato, Francescano

Nato a Penna San Giovanni in provincia di  Macerata verso il 1193, fu compagno di San Francesco dal 1213 e da lui venne mandato in Linguadoca (dopo il 1217) per la propagazione dell'ordine. Al suo ritorno ricoprì varie cariche nella congregazione e lavorò per la sistemazione politica della sua città, contribuendo alla stipulazione del patto tra i conti Aldobrandini e i suoi concittadini. Eretta Penna a libera repubblica (1248), Giovanni ne stese la carta costituzionale. Morì nel 1270 .