Torna indietro

 
     
     

7 OTTOBRE 

 

 

 

ADALGISO,  Santo, Vescovo di Novara

Molto probabilmente Adalgiso originava da una nobile famiglia longobarda. Fu il 32° Vescovo della diocesi di Novara tra l’ 830 e l’ 849. Fu generoso di donazioni alla chiesa e ai poveri, arricchì la cattedrale del mosaico che ancora oggi si può vedere. I suoi resti umani riposano nella cattedrale di San Gaudenzio.

 

 

SERGIO E BACCO, Santi, Martiri

Sergio era un ufficiale dell’esercito romano ed anche Bacco faceva parte dell’esercito. Scoperti cristiani e non scendendo a compromessi per la fede, furono aspramente torturati. Bacco morirà durante la flagellazione. Sergio dopo questa fu ancora costretto a camminare con dei chiodi ai piedi e poi venne decapitato. Il tutto avvenne durante la persecuzione di Diocleziano, verso il 310.

 

 

ANASTASIO DI MILANO, Beato

Fu un laico francescano che passò la sua vita in preghiera e penitenza. Ebbe il dono dei miracoli. Morì nel 1472 nel convento francescano di Pesaro.

 

 

ARDUINO DI CEPRANO, Santo, Confessore

Non c'è molto da dire, sul conto di Sant'Arduino, onorato nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, a Ceprano, se non ch'egli deve esser vissuto nell'XI secolo, al tempo della prima Crociata. La tradizione lo dice compagno di San Gerardo da Gallinaro, e aggiunge che anch'egli, come Gerardo, era di origine inglese, e sarebbe stato convertito da Sant'Agostino, primo Arcivescovo di Canterbury.