Torna indietro

 
     
     

26 OTTOBRE

 

 

 

FLORO, Santo, Martire

Floro fu un martire. Della sua vita si conosce pochissimo: di certo si sa che nel 250, per non rinunciare alla sua fede, diede la vita nel nome di Cristo durante la persecuzione di Decio.

 

 

EVARISTO, Santo, Papa

Era nato da una famiglia giudaica di Betlemme, fu sommo Pontefice dal 97 al 105. Di lui non abbiamo molte notizie se non il fatto che ordinò 15 vescovi e che assegnò ai sacerdoti di Roma un titolo, cioè un settore particolare della città.

 

 

AMANDO DI STRASBURGO, Santo, Vescovo

Dovrebbe essere il primo vescovo della città di Strasburgo. Appare tra i firmatari del Concilio di Sardica del 343.

 

 

ANTONIO BALDINUCCI, Beato, Gesuita

Antonio, entrò nella Compagnia di Gesù, dove i confratelli lo denominarono "piccolo Angiolo". Piccolo, perché la sua statura era al disotto della media. Angiolo, per la sua grande virtù. Avrebbe voluto diventare missionario nella Cina o nel Giappone.. Non resisté neppure alle fatiche dell'insegnamento, a Terni e a Roma, dove nel 1692 si ammalò gravemente. Una volta guarito, Antonio Baldinucci si dette alla predicazione popolare, girando i paesi dell'Italia centrale; morì, durante una predica, a Forlì, vicino a Vèroli, nel 1617, a soli cinquantadue anni, consumato dalla fatica.