Torna indietro

 
     
     

30 NOVEMBRE

 

 

 

SAN ANDREA, Apostolo

Andrea è il fratello di Simon Pietro, anche lui pescatore. Chiamato da Gesù portò a Lui anche Pietro. Dopo l’Ascensione, la tradizione lo vede predicatore nell’attuale Bulgaria, nella Turchia centrale e infine nel Peloponneso. A Patrasso fu martirizzato attraverso crocifissione.

 

 

GIACOMO L’INTERCISO, Santo, Martire

Di nobile famiglia persiana, dapprima apostatò dal cristianesimo per conservare i favori di Bahram V, ma in seguito, indotto dalla madre e dalla moglie, si ravvide. L'imperatore, allora, lo fece fare a pezzi (donde l'appellativo di “Interciso”) nell’anno 421.

 

 

EUSIZIO, Santo  Eremita

Nato a Perigueux, nel Dordognas si ritirò in eremitaggio a Pressigny, Fu consultato da Childeberto I che, sulla sua tomba (era morto nel 541), innalzò una basilica intorno alla quale sorse la città di Selles- sur- Cher.

 

 

GREGORIO DECAPOLITA, Santo, Monaco

Era nato a Irenopoli verso il 780. Fattosi religioso, passò in parecchi conventi (fu a Efeso, Corinto, Roma, Tessalonica, Costantinopoli, ecc.). Strenuo difensore del culto delle immagini, ebbe come discepolo Giuseppe Innografo. Morì a Costantinopoli nel 842.