Torna indietro

 
     
     

8 DICEMBRE

 

 

 

CHIARA DA FOLIGNO, Beata, mistica

Oggi guardiamo alla figura di una mistica francescana entrata nel 1399 nel monastero di Santa Agnese di Foligno. Grande devota di Francesco ebbe visioni ed esperienze mistiche. Una curiosità: si narra che durante una visione ricevette uno schiaffo dal demonio e ne portò il segno sulla gota per tutta la vita.

 

 

MACARIO DI ALESSANDRIA, Santo, Eremita

E’ un famoso anacoreta del deserto di Scete vissuto nel IV secolo, chiamato “il Grande” o “l’Egiziano”. Da giovane aveva lavorato come cammelliere, ma verso il 330 cominciò a sentire il richiamo alla vita ascetica e si stabilì nel deserto, dove già erano altri anacoreti. Dovette sostenere dure lotte contro gli ariani.  Morì intorno al 393   

 

 

EUCARIO, Santo, Vescovo

Fu il  primo vescovo di Treviri secondo le liste episcopali (prima metà del III secolo). Una antica tradizione non fondata lo vorrebbe addirittura discepolo di San Pietro.

 

 

ANGELICA DA MILAZZO, Beata, Terziaria

Era nata a Milazzo, ed entrò nel Terz’Ordine dei minimi di san Francesco da Paola. La sua santità non ebbe nulla di clamoroso o di appariscente. Fu una costante, segreta lotta contro le debolezze della carne, le infermità, e anche le difficoltà dell'ambiente, tanto più insidiose quanto più dovute non all'ostilità, ma allo stesso affetto. Infatti i suoi desideravano per lei una comune vita familiare. Lei desiderava essere di Gesù. Si ammalò di tumore e dopo un anno di atroci sofferenze vissute con amore morì nel 1559.