Torna indietro

 
     
     

13 DICEMBRE

 

 

 

SANTA LUCIA, Vergine e Martire

Si sa di certo che Lucia fu martirizzata per la fede verso il 304 a Siracusa, per il resto tutto quanto riguarda la sua storia si fonde con la leggenda: la madre l’aveva promessa sposa senza sapere che lei si era votata al Signore. Il fidanzato non volle accettare questo rifiuto e la denunciò come cristiana. La leggenda vuole che Lucia si strappasse gli occhi e li mandasse al fidanzato per provare la sua fermezza. Il proconsole, per cercare di farla recedere dalla sua fede minacciò di farla chiudere in un postribolo. Al che Lucia esclamò: “Il corpo viene contaminato solo se l’anima vi acconsente”. Trafitta da un pugnale, dopo una lunga serie di sevizie, morì per testimoniare Gesù. E’ soccorritrice nelle malattie degli occhi, patrona degli elettricisti e degli oculisti.

 

 

ANTIOCO, Santo

La storia di Antioco è legata a quella del fratello Platano. Entrambi figli di una cristiana Rosa che li aveva battezzati di nascosto del marito pagano, furono medici ed annunciatori del Vangelo. Ma l’Imperatore Adriano li fece arrestare e li sottopose a molti tormenti. Visto che né il fuoco né i leoni li avevano finiti li fece abbandonare in mare su una barchetta di paglia. Ma anche qui non morirono e furono trascinati dal vento verso le coste della Sardegna (ricordiamo l’isola che oggi porta il nome di S. Antioco). Qui continuarono la loro professione e la loro testimonianza. Anche qui furono però accusati e Platano, mandato a Roma fu decapitato. Antioco invece, mentre i soldati lo cercavano fuori della caverna dove era raccolto in preghiera, morì, pregando prima che essi potessero ucciderlo.

 

 

ODILIA DI HOHENBURG, Santa

Visse tra il 660 e il 720. Apparteneva ad una nobile famiglia. La sua nascita non fu ben vista dal padre che la relegò in convento, ma essa, nella sua crescita fu ben contenta di questa situazione e la fece sua. Divenne monaco e poi badessa di Hohenburg. Fondò, a sua volta, un nuovo monastero. Si sa che morì il 13 dicembre, e come Santa Lucia è invocata contro la cecità. Avendo essa pregato molto per salvare l’anima di suo padre è anche invocata per la liberazione delle anime del purgatorio.

 

 

EDBURGA, Santa Monaca

Apparteneva alla nobile famiglia dei duchi del Kernt. Fu la seconda badessa del monastero dei Santi Pietro e Paolo e aiutò San Bonifacio nella sua opera di evangelizzazione. Morì nel 751 .