Torna indietro

 
     
     

18 DICEMBRE

 

 

 

GIULIA VALLE (SUOR NEMESIA), Serva di Dio

Era nata ad Aosta il 27 Giugno 1847. Rimasta orfana di madre a 5 anni fu affidata dal padre con il fratellino a dei parenti di Donnaz. A 11 anni entrò in collegio a Besancon. Lì maturò una forte vocazione di servizio al Signore e ai fratelli per cui nel 1836 entrò al noviziato presso le suore della Carità di Vercelli. Fu poi destinata all’educazione dei fanciulli nel collegio di Tortona. Essa si sentiva portata a questo ed aveva doti di pazienza, carità, equilibrio. Nel 1886 fu superiora e nel 1903 fu nominata maestra delle novizie nella casa di Borgaro Torinese. Morì il 18 dicembre 1948.

 

 

GAZIANO, Santo, Vescovo

E’ il primo a portare il messaggio cristiano in Turenna, nel bacino della Loira.. Fisso la sua sede episcopale a Tours. Specialmente nei primi tempi fu ampiamente osteggiato e minacciato di morte, ma con fermezza ed amore continuò a predicare il Vangelo e dopo alcuni anni molti si erano convertiti soprattutto per l’esempio e l’incoraggiamento di Gaziano.

 

 

ADIUTORE, Santo, Vescovo

E’ un santo venerato in Campania. Sarebbe uno dei Vescovi cacciati dall’Africa nel V secolo dai Vandali e giunto in Italia. E’ patrono di Cava dei Tirreni.

 

 

AUSSENZIO DI MOPSUESTIA, Santo, Vescovo

Anche sulle figure dei santi ci sono controversie, ad esempio il martirologio romano lo festeggia mentre altri credono sia stato un Vescovo ariano morto verso il 360.