Torna indietro

 
     
     

29 DICEMBRE

 

 

 

TOMMASO BECKET, Vescovo e Martire

Tommaso (1118 - 1170) fu cancelliere del re d’Inghilterra Enrico II. Nel 1162 fu eletto arcivescovo di Canterbury e per difendere i diritti della Chiesa entrò in conflitto con il suo re. Fu esiliato in Francia ma anche dopo il suo ritorno a Canterbury mantenne il suo atteggiamento di fermezza nei confronti del re. Questi decise di farlo uccidere da quattro sicari, proprio nella sua cattedrale.

 

 

VITALE, Beato, Abate

Fin da giovane era innamorato di Dio.. Fu cappellano presso Roberto di Normandia. Nel 1095 si ritirò a Dompierre, ma essendosi uniti a lui altri giovani  nel 1112 fondò il monastero di Savigny di cui divenne abate, senza per questo smettere di percorrere la Francia per annunciare il Vangelo. Ovunque passava riusciva a costruire orfanotrofi, rifugi per i pellegrini. Severo con il peccato era molto misericordioso con i peccatori. Morì nel 1122

 

 

EBRULFO Santo, Abate

Era un monaco che aveva fondato un monastero a Ouche, in Normandia e ne era divenuto illuminato abate. Morì verso il 706 .

 

 

BACCO O DAHHAT IL GIOVANE

Bacco, il cui vero nome era Dahhat (l'allegro), era nato in una famiglia palestinese cristiana. I suoi familiari, però, apostatarono abbracciando l'Islam, mentre lui si ritirò nella laura di san Saba, presso Betlemme, prendendo il nome di Bacchus. Ritornato a Gerusalemme, riuscì a ricondurre i suoi fratelli alla fede cristiana, eccetto uno che denunciò Bacco alle autorità musulmane per il suo eccessivo zelo. Bacco fu quindi decapitato nel 786-787.