Torna alla scelta stazioni Via Crucis

     
     

12^ STAZIONE: GESU’ MUORE SULLA CROCE

 

 

Noi ti adoriamo, Gesù, e ti benediciamo, con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

 

 

Dal Vangelo secondo Matteo

“Da mezzogiorno alle tre del pomeriggio si fece buio su tutta la terra. Verso le tre Gesù diede un forte grido: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato!” Alcuni dei presenti dissero: “Lui chiama Elia” e uno corse a prendere una spugna inzuppata d’aceto e su di una canna gli diede da bere... Ma Gesù, dopo aver dato di nuovo un forte grido, spiro (Mt. 27,45-50)

 

(CI SI METTE IN GINOCCHIO)

 

INDICAZIONI BIBLICHE

 

“C’era un uomo che piantò una vigna. Quando fu vicino il tempo della vendemmia, mandò dai contadini i suoi servi per ricevere la sua parte di raccolto... mandò ancora altri servi... alla fine mandò suo figlio, ma i contadini lo presero, lo gettarono fuori dalla vigna e lo uccisero (Mt. 21,33 seg.)

 

   

“E’ Dio che ha amato noi e ha mandato suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati. (1Gv. 4,10)

 

   

“Per te ogni giorno siamo messi a morte, stimati come pecore da macello”. (Sal. 43,23)

 

 

ALTRI BRANI

 

Sal. 68,21-22;    Mc. 15,33-37;    LC. 23,44-46;    Gv. 19,28-30;    Ef. 2,14-16 .

 

 

RIFLESSIONE

 

Le tue mani inchiodate sono aperte, o Gesù, nel gesto dell’accoglienza e formano il primo anello della fraternità umana, nata nel Cenacolo e diventata adulta al Calvario. Di lassù, o Signore, vedi e abbracci ogni dolore umano. Ogni lacrima è tua. Tua ogni miseria come ogni malattia. Tu hai fame e sete, sei malato, senza casa e lavoro, oppresso e angariato, licenziato e sfrattato, morente. Là dove tutto è finito comincia la vita.

 

 

ALTRI SPUNTI Dl RIFLESSIONE

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

 

Signore Gesù, che sulla croce hai pregato e perdonato i tuoi carnefici, insegnaci la via della tua misericordia e poni sulle nostre labbra le preghiere per la nostra salvezza:

 

“CRISTO, PER LA TUA MORTE, DONACI LA VERA VITA”

 

 

PREGHIAMO

 

Per la passione e morte del tuo Figlio, donaci, o Padre, di irradiare nel mondo la feconda testimonianza della tua santità e di annunciare con i fatti della vita quotidiana il tuo amore per ogni creatura, nel rispetto del tuo universo. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

     
     

Torna alla scelta stazioni Via Crucis