Torna alla scelta stazioni Via Crucis

     
     

14^ STAZIONE:  GESU’ VIENE DEPOSTO IN UN SEPOLCRO

 

 

Noi ti adoriamo, Gesù, e ti benediciamo, con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

 

 

Dal Vangelo secondo Matteo

“Giunta la sera giunse un uomo ricco di Arimatèa, chiamato Giuseppe andò da Pilato e gli chiese il corpo di Gesù. E Pilato ordinò di lasciarglielo prendere. Allora Giuseppe prese il corpo, lo avvolse in  un lenzuolo pulito e lo mise nella sua tomba che da poco si era fatto scavare per sé nella roccia. Poi fece rotolare una grossa pietra davanti alla porta del sepolcro” (Mt. 27,57-60)

 

   

INDICAZIONI BIBLICHE

 

“Per mezzo del battesimo siamo stati sepolti assieme a Lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti anche noi possiamo camminare in una vita nuova . (Rm. 6,4)

 

“Gli si diede sepoltura con gli empi, con il ricco fu il suo tumulo, sebbene non avesse commesso violenza né vi fosse inganno sulla sua bocca”. (Is. 53,9)

   

“Anche il mio corpo riposa al sicuro perché non abbandonerai la mia vita nel sepolcro né lascerai che il tuo santo veda la corruzione (Sal. 15,9-10)

 

 

ALTRI BRANI

 

Sal. 7,2-3;    Fil. 3,8-11 ;    Mc. 15,42-47;    Lc. 23,50-56 ;    Gv. 19,38-42 ;    Col. 2,12 .

 

 

RIFLESSIONE

 

Il Signore della vita è morto. “Speravamo fosse Lui il Messia, ma ormai sono tre giorni che è nella tomba” diranno sconsolati i discepoli di Emmaus, mentre se ne vanno delusi da Gerusalemme. C’è per tutti il momento del buio, della delusione, della tomba. E quella pietra sembra aver sigillato non solo un corpo amato ma una speranza. Signore, perdona la nostra poca fede: abbiamo tutti i segni dell’imminente risurrezione ma la delusione ci fa celebrare le tristi liturgie della morte. Eppure basterebbe credere in Dio che é Padre buono per scrivere sulla tua tomba e sulle nostre tombe non il “caro defunto” ma “il vivente”

 

 

ALTRI SPUNTI Dl RIFLESSIONE

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

 

Preghiamo il Signore che, come il chicco di frumento, fu sepolto nella terra per un frutto di vita eterna:

 

“RICORDATI DI NOI, GESU’, NEL TUO REGNO”  

 

 

PREGHIAMO

 

Signore, insegnaci a tacere per ascoltarti, a vivere la tua presenza per amarti, a pregare per essere uniti a Te, ad amarti per amare i fratelli, perché la tua vita sia infusa nella nostra esistenza e faccia germogliare il seme della resurrezione. Tu sei Dio e vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

     
     

Torna alla scelta stazioni Via Crucis