E' nata una nuova associazione di volontari:
è l'AUSER associazione del sindacato pensionati della CGIL

In questi ultimi tempi la nostra zona si è arricchita di una nuova associazione di Volontariato:
l' Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà " AUSER ". Riconosciuta dal ministero degli Interni, l'AUSER è associazione a carattere nazionale e la sezione ora costituita è iscritta nel registro regionale del volontariato, in quello provinciale ed in quello comunale di Arsiero , con la denominazione:
" AUSER Veneto- distretto 2 Alto Vicentino ".
Il bisogno di costituire l'AUSER anche nel nostro territorio nasce da una constatazione concreta. Viviamo una realtà dove sempre più accentuati sono l'individualismo e la corsa esasperata per mantenere i ritmi di vita che l'eccessivo tecnicismo e il neoliberismo comportano. Troppo presi dall'esigenza di affermare i propri bisogni e diritti, si finisce spesso per non vedere che esistono anche gli altri. Sopretutto persone svantaggiate, dall'età, dalle condizioni di salute, dalla solitudine, dall'abitare, senza possibilità di spostarsi, in contrade isolate, dall'essere soli o con famigliari lontani per lavoro. Accanto a questa popolazione sempre di corsa quindi assente e a quella sempre più sola e bisognosa, ci sono per fortuna altre persone, nel nostro caso pensionati, che sanno guardarsi intorno, vedere le necessità del prossimo e rendersi disponibili a far parte di una struttura di Volontariato.

Il volontario non si reputa più bravo o migliore degli altri,si considera semplicemente una persona che vuole dare una mano, con convinzione e senso di responsabilità. Per porre così rimedio al male più grande del nostro tempo: la mancanza di solidarietà. Egli si rende conto che fare del bene, fa bene anche a se stesso, lo fa star meglio, lo rende più aperto, più sereno e contento.
Con questo spirito e questi sentimenti si è provveduto a costituire l'associazione formata da 24 volontari, il presidente: Franco Pocaterra, volgendo l'attenzione allo svolgimento di attività socialmente utili..
pertanto è stata stipulata una convenzione con la Comunità Montana "Alto Astico e Posina" attraverso la quale è assicurato l'accompagnamento per poterusufruire dei servizi sociosanitari dell'ULSS, come analisi, visite mediche, controlli, ecc. presso il Distretto sanitario e le Sedi ospedaliere di Thiene e di Schio. Destinatari del servizio sono "le categorie deboli" ( anziani, malati, disabili, ecc ), impossibilitati a soddisfare autonomamente i propri bisogni ed appartenenti alla popolazione della Comunità Montana.
Il servizio viene assicurato dal lunedì al venerdì ed è stato predisposto un calendario quindicinale, con la disponibilità giornaliera di una coppia di volontari, formata da un conducente e da un accompagnatore.
Per usufruire del servizio occorre contattare telefonicamente l'Ufficio Unico Socioculturale presso la Comunità Montana (tel. 0445-712609 )

G.C.


Torna all'inizio