Torna alla Home page      

Documenti

   
 
 
VERBALE CONSIGLIO DEL 9/12/2003

Presenti: 5-126-149-136-Marco e Valentina (comitato)- Carlo (RZ) –144 -17- 5 –132 –10 -122-130-135

ODG:
Assemblea del 16/12/2003
Mozioni
Validità
Candidature

Si verificano i lavori di gruppo dell’Assemblea del 30/11/2003, si constata che il gruppo strutture , per problemi nell’organizzazione del gruppo e animazione non è riuscito a elaborare nulla relativamente alle problematiche che doveva affrontare (guido 136)

In particolare relativamente alla figura dell’incaricato nominato alle branche si è notato dai presenti nel gruppo la tendenza a non rendere elettivo l’incarico fondendolo con i membri del comitato, ma a mantenerlo come è attualmente con alcune note. (Francesca 122-Daniele 126)

Si decide di portare in Assemblea delle raccomandazioni relativamente a questo incarico:

1) incarico almeno biennale (Andrea 144)
2) persone con esperienza associativa e metodologica ( Luigi )
3) 2 persone per l’incarico (Guido 136)

Si sottolinea inoltre, decidendo di farne una raccomandazione, la necessità di una presenza degli incaricati all’interno del Consiglio e/o del Comitato in alcune occasioni, si stabilisce che dovranno essere invitati almeno 2 volte nell’anno.

Si raccomanda inoltre che qualora mancassero alcuni incaricati nelle branche, il comitato dovrà garantire, attraverso la presenza di un incaricato, il coordinamento del lavoro delle branche.

Viene portato all’attenzione del Consiglio il problema delle votazioni (come considerare gli astenuti), il consiglio dopo ampia discussione, non produce alcuna mozione in merito al problema.

Riguardo all’Assemblea del 30/11/2003, la Co.ca. del 149 fa presente che non ha ritenuto opportune alcune affermazione dei responsabili, in chiusura della giornata, relative a firmare o non firmare i censimenti dei gruppi per “costringere” alla partecipazione all’Assemblea. Si invita a un clima di maggior fraternità e a forme più opportune di coinvolgimento.

Si passa verificare le modalità per il calcolo della validità dell’Assemblea: in base al regolamento Assembleare, dopo verifica in Regione centrale, hanno diritto al voto tutti i capi/aiuti in servizio educativo tranne i capi a disposizione.

Si richiede verifica degli elenchi delle Co.ca. attraverso le direzioni di unità 2004.

Si ribadisce, pur non essendo il caso della prossima Assemblea di solo ½ giornata, il principio che quando si riapre l’accoglienza il pomeriggio per chi ha preventivamente comunicato il suo arrivo, questi non concorrono alla determinazione della validità dell’assemblea, ma modificano il quorum all’atto della chiusura definitiva dell’accoglienza. (Francesco 132)

Si chiede di cambiare orari dell’Assemblea per permettere la partecipazione si decide:
Inizio lavori ore 20.30
Accoglienza 20.00/21.00 (come da regolamentreo ½ ora prima e ½ ora dopo inizio lavori.
Luogo Via Cornelia –Mte Spaccato – Roma 136
Presidenti Luigi e Simona
Accoglienza curata dal 136

Candidati per comitato: 2 posti disponibili Beatrice Lombardo Roma 129
Responsabile di Zona: Spuntarelli Francesca Roma 122
Delegati all’ass. regionale : verificare posti disponibili

z.cassiopea@inwind.it